Cuscino cervicale migliore – Guida all’acquisto

Con l’acquisto di un cuscino per cervicale potrai risolvere i fastidiosi solori al collo già da quando ti alzi la mattina dal letto!

In questo breve manuale vi spiegheremo quali sono in generale i problemi di dolore cervicale e come il cuscino cervicale ortopedico può aiutare ad alleviare o a risolvere il problema.

Sono tantissimi i motivi per cui si può iniziare a soffrire di problemi cervicali.
Possono esserci fattori genetici ereditari che fanno crescere e sviluppare la colonna in modo atipici.

A volte alla base di dolori cervicali ci sono anche incidenti come tamponamenti in auto o incidenti simili che con il tipico “colpo di frusta” modificano la fisiologica curva cervicale tenendo i muscoli sempre in tensione ed i nervi doloranti nell’area cervicale.

Altre cause possono essere dovute alla postura scorretta ad esempio nella scrivania (vedi anche la possibilità di correggerla tramite cuscini lombari), ad una posizione scorretta nel sonno ed all’accumulo di tensione muscolare e stress nell’area cervicale.
Il cuscino cervicale, infatti, aiuta non solo a dare il giusto riposo e sollievo al vostro collo durante la notte ma anche a rieducare l’area cervicale del collo per ripristinare la corretta curva fisiologica cervicale e dunque una corretta postura.

Il consiglio principale comunque, resta sempre quello di consultare un medico specializzato per risolvere al meglio il problema.

Continua a leggere per trovare il cuscino cervicale più adatto a te!

Il miglior cuscino per la cervicale

Perché il cuscino è così importante? Spesso il normale cuscino poggiatesta risulta essere troppo grosso o troppo fine e quindi dà alla cervicale una postura errata. I cuscini cervicale appositi invece forniscono la postura corretta senza alzare o abbassare eccessivamente la curva del collo.

Altre pecche del cuscino poggiatesta comune sono dovute alla consistenza. Un cuscino eccessivamente morbido non sostiene la testa, uno eccessivamente duro non permette il rilassamento muscolare e dunque un buon riposo del collo.

I cuscini per cervicale invece sono tutti quanti realizzati in memory foam, un tessuto speciale in microspugna ortopedica ed ipoallergenica che consente di dare sostegno al collo. Questo lo accoglie in modo soft, infatti col memory foam per cuscini cervicale, non si poggia la testa in nè in una zona troppo dura né troppo morbida.

C’è un’altra pecca tipica dei classici cuscini e che invece quelli per curare la cervicale non hanno. La forma dei cuscini è solitamente piatta o gonfia, mentre la forma dei cuscini cervicale ha delle curvature che indirizzano il collo, le spalle e la testa nella corretta posizione.

Qui di seguito abbiamo selezionato i migliori cuscini cervicale che si trovano su Amazon. Te li consigliamo sia per la loro funzione principale, sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. È vero che la salute non ha prezzo, ma è anche vero che per acquistare un prodotto di ottima qualità non è strettamente necessario spendere un occhio della testa!
Qui sotto puoi trovare il cuscino cervicale che più fa per te.

Cuscino cervicale Uttu

Cuscino cervicale Uttu

Non tutti i cuscini ortopedici vengono creati con l’attenzione di fornire un prodotto in tessuto ipoallergenico. Il memory foam di questo cuscino ortopedico, infatti, è realizzato senza mercurio e senza piombo ed ha una spugna in grado di farvi sudare poco e di far areare per bene il tessuto.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Cuscino cervicale Uttu

Cuscino cervicale Memory foam Flowen

Cuscino cervicale Memory foam Flowen

Sapevate che la fibra di bamboo è totalmente naturale e che viene utilizzata per realizzare i tessuti in spugna dei materassi e dei cuscini ortopedici? È il caso di questo cuscino, realizzato in questo particolare tessuto di microspugna anallergica. Occhio anche al prezzo che è davvero molto conveniente.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Cuscino cervicale Memory foam Flowen

Cuscino cervicale Memory Uttu

Cuscino cervicale Memory Uttu

Questo cuscino poggiatesta in origine misura 12 cm, ma rimuovendo lo strato di memory foam nel mezzo raggiunge i 9 cm. Il design con l’altezza regolabile ti permetterà di adattare il cuscino a qualunque posizione tu voglia dormire.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Cuscino cervicale Memory Uttu

Elviros Cuscino in memory foam per cervicale

Elviros Cuscino in memory foam per cervicale

Siamo davanti ad un cuscino ortopedico dal design davvero unico, brevettato appositamente per prevenire e curare vari disturbi del sonno, tra cui i dolori cervicali. Un cuscino ortopedico che offre: sostegno fermo sul collo quando si dorme, attenzione nella scelta delle posizioni di sonno: il cuscino si adatta a qualsiasi posizione di sonno. Prodotto ben progettato che puoi restituire se non sei soddisfatto.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Elviros Cuscino in memory foam per cervicale

Levesolls cuscini cervicale

Levesolls cuscini cervicale

I vantaggi dei cuscini cervicale Lovesolls?  Il corretto supporto per la colonna vertebrale e la colonna cervicale. Riduce la tensione e migliora la circolazione sanguigna. Migliora la postura del sonno riducendo lo stress e la tensione muscolare. Riduce la frequenza del russare. Microspugna di memory foam dal rilascio ed espansione rapidi, perfetti per le curve del corpo.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Levesolls cuscini cervicale

Bravedge anallergici e in memory foam

Bravedge cuscini cervicale anallergici e in memory

Cuscino ipoallergenico ed anticacaro realizzato in memory foam appositamente studiata per dare sostegno alla vostra cervicale ed evitare l’accumulo di acari, lo sviluppo di muffe e funghi, il ristagno di sudore ed umidità. Ideale per soggetti con pelle sensibile e se siete alla ricerca di cuscini cervicale da acquistare in coppia risparmiando.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Bravedge cuscini cervicale

Cuscini da viaggio Amazon Basics

Cuscino cervicale da viaggio Amazon Basics

Chi viaggia sa sicuramente molto bene quanto possa essere scomodo stare tante ore seduto o sdraiato nella stessa posizione in un sedile e dovere la propria postura ad una seduta scomoda. Un cuscino poggiatesta da viaggio in queste circostanze i cuscini per cervicale da viaggio sono una vera salvezza perché vi eviteranno dolori al collo, alle spalle ed alla schiena.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Cuscino cervicale da viaggio Amazon Basics

 Amazon Basics cuscini ergonomici per cervicale

Cuscino Amazon Basics per cervicale

Questo supporto cuscino ortopedico farà davvero la differenza nel vostro bagno avrete maggiore comfort nella vostra vasca da bagno, eviterete di poggiarvi contro la parete dura e scomoda della vostra vasca. Il tutto ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Cuscino Amazon Basics per cervicale

Umi Memory Foam ergonomico

Umi cuscino Memory Foam ergonomico

Un altro modello Amazon brand: l’Umi. Questo modello è in memory foam ipoallergenica con un design ergonomico per migliorare la postura e la qualità del sonno. La memory foam di lattice dà sostegno ed è traspirante. È rivestito con una fodera in aloe vera che si può lavare in lavatrice o a mano, per poi essere asciugata in asciugatrice.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Umi cuscino Memory Foam ergonomico

Come dormire per chi soffre di cervicale

La posizione con cui si dorme è fondamentale. Gli antichi sostenevano che dormire nel duro fosse salutare e facesse bene al riallineamento della colonna. Questa in effetti è una mezza verità.
Se dormissimo supini nel pavimento di casa in effetti col tempo potremmo notare che la colonna vertebrale si riallinea e cerca di riappropriarsi della sua naturale curva fisiologica.

Però la durezza del pavimento potrebbe causare urti, lividi, freddo, esposizione ad umidità e sporcizia e tanti altri fastidi che il materasso evita. Infatti, gli esseri umani si sono inventati i materassi proprio per evitare questi problemi e per avere un sonno riposante, cosa che il pavimento duro non ci dona.

La durezza del pavimento, infatti, consente solo di dormire supini e di non poter acquisire altre posizioni o di spostarsi e girarsi liberamente nel sonno.
L’ideale, quindi, è avere un materasso in memory foam ortopedica ed ipoallergenica ed un cuscino cervicale ortopedico.

Come utilizzare il cuscino per cervicale

Le posizioni da assumere per dormire sono quella supina (pancia in su) e quella fetale sul fianco destro. Le altre posizioni possono causare problemi ed aggravare la nostra situazione cervicale.

La posizione prona (pancia in giù) è fortemente sconsigliata perché tiene il collo in una posizione scorretta e molto scomoda e stressante oltre che poco riposante.

La posizione fetale a sinistra invece facilita il reflusso gastroesofageo durante la notte disturbando il sonno e dandoci altri problemi di varia natura.

Il cuscino per cervicale normalmente è dotato di due curve. Una più alta ed una più bassa. La curva più alta è consigliata solitamente per chi dorme sul fianco; quindi, chi dorme in posizione fetale (di lato) dovrebbe mettere la gobba più alta del proprio cuscino cervicale esattamente sotto il collo.

Invece chi è solito dormire sulla schiena, in posizione supina, dovrebbe mettere la gobba più bassa del proprio cuscino ortopedico esattamente sotto il collo.

Queste sono tutte le informazioni basilari che dovrebbero conoscere tutti quanti per condurre un buon sonno e per avere una buona postura del collo in fase di riposo e sono informazioni che diventano di vitale importanza per chi soffre di dolori cervicali, mal di testa, dolori alle spalle, mal di schiena ed altri problemi legati alla scorretta postura cervicale e della schiena.

Leave a Reply