Sedie ufficio ergonomiche migliori – La guida!

Grazie alle sedie da ufccicio ergonomiche si può lavorare al computer con una postura corretta, giovando sia in salute che produttività!

Lo stile di vita odierno è sempre più sedentario. Di conseguenza, che sia in ufficio o in casa, trascorriamo sempre più tempo sulle nostre sedie, divani e poltrone.

Per quanto la tecnologia abbia fatto passi da gigante rendendo la nostra vita più confortevole, questo stile di vita ha un effetto disastroso sulle nostre schiene. E tu che leggi questo articolo potrai confermarlo. Infatti, il corpo umano non è fatto per restare fermo, soprattutto in un’unica posizione. Le lunghe sedute di lavoro o quelle passate a casa davanti al computer o a leggere possono causare dolori lombari e alla colonna.

Ed ecco che qui entrano in gioco le sedie ufficio ergonomiche!

Ovviamente non possiamo smettere di lavorare o trasformare in modo drastico la nostra vita, cambiando quelle cose che ormai sono normali per tutti. Diventa quindi necessario munirsi di sedie ergonomiche che possono prevenire, o almeno non peggiorare, il danno causato da una postura scorretta prolungata.

Cosa sono le sedie da ufficio ergonomiche?

Per sedia ergonomica si intende una sedia che favorisce la postura corretta, non solo della colonna vertebrale, ma anche di gambe e braccia. Infatti, la forma dello schienale a S aderisce meglio alla spina dorsale, fornendo una posizione più naturale. Inoltre, le inclinazioni contribuiscono a mantenere la giusta posizione dell’individuo impegnato in lunghe sessioni di lavoro. Infatti, senza una sedia per lavorareadeguata sarebbe costretto a rimanere curvo o in una posizione scorretta. Molte ricordano le sedie da gaming, altre sono più classiche, ma tutte hanno in comune un particolare: permettere di stare comodi e con una posizione corretta! Infatti grazie ad una sedia da ufficio ergonomica è possibile lavorare con una postura corretta per tutta la giornata.

Come spiegato prima esistono numerosi modelli di sedie da ufficio ergonomiche; ma ora vediamo nel dettaglio diversi modelli che abbiamo selezionato su Amazon e ti consigliamo assolutamente!

Sihoo sedie ufficio ergonomiche

Sihoo sedie ufficio ergonomiche

Aspetto classico con schienale traspirante. La schiena poggia per ore sulla superficie senza sudare. Dotata di 5 regolazioni ergonomiche per lavorare con la postura corretta. Il sedile imbottito ha un’incanalatura a W per garantire una posizione centrata.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Sedie ufficio ergonomiche Shioo

Sedia ufficio posturale mfavour

Sedia ufficio posturale mfavour

Sedia adatta a persone voluminose grazie al sedile ampio e in grado di sopportare pesi fino a 130 kg. Il supporto per schiena e collo è traspirante ed elastico, impossibile da deformare, anche con forti e lunghe pressioni.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Sedia ufficio posturale mfavour

Songmics sedie ufficio ergonomiche

Songmics sedie ufficio ergonomiche

Particolare per i braccioli a ribalta, che è possibile sollevare per posizionare la sedia sotto la scrivania e risparmiare spazio. Questa sedia è inclinabile tramite ondeggiamento ed è perfetta per la casa o in aggiunta ai mobili dell’ufficio.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Songmics sedia ufficio ergonomica

Mfavour sedie ufficio ergonomiche

Mfavour sedia ergonomica ufficio

Ciò che distingue questa sedia da ufficio ergonomica è il poggiapiedi, non disponibile negli altri modelli descritti in questo articolo. Ideale per chi vuole distendersi tra un compito e l’altro e godere del massimo comfort a lavoro. Le imbottiture poste nei punti nevralgici garantiscono comodità assoluta anche nelle fasi di attività intense.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Mfavour sedia ergonomica ufficio

Sedia ufficio ergonomica Amazon

Sedia ufficio ergonomica Amazon

Lo schienale a S in linea con le forme della spina dorsale favorisce la postura corretta. Inoltre, il tessuto trasferisce freschezza e mantiene il comfort anche nei giorni afosi in estate, impedendo la formazione di chiazze di sudore, fastidiose e imbarazzanti. Il cuscino concavo alleggerisce il peso sulle gambe e sul bacino.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Sedia ufficio ergonomica Amazon

sedie ufficio ergonomiche gaming Songmics

Sedia ufficio ergonomica Songmics

Stesso nome della precedente ma design diverso. Il poggia testa è assente ma ha un supporto lombare imbottito che protegge la zona da un’eventuale lombalgia. La seduta è in gommapiuma per un’esperienza ancor più confortevole. Una sedia da ufficio per chi ha problemi alla schiena.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Sedia ufficio ergonomica Songmics

Komene sedie posturali per lavorare

Sedie ufficio ergonomiche Komene

Il modello possiede tre aree di supporto: testa, schiena e bacino. Quest’ultimo favorito dal sedile ad arco disperde il peso dalle ginocchia. Ha una forte resistenza ed è in grado di sostenere forti carichi. Lo conferma il fatto che ha superato il test di compressione statica. Lo schienale in rete caratterizza queste fantastiche sedie ufficio ergonomiche, che impedisce l’accumulo di calore e umidità e dona una sensazione di sollievo e comodità quando ci si siede.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Sedie ufficio ergonomiche Komene

Songmics sedia per ufficio ergonomica

Sedia ergonomica ufficio Songmics

Sedia per lavorare ben imbottita in tutte le aree, per un effetto morbido e confortevole. Tuttavia non si deforma se compressa con forza. La copertura è in finta pelle ed è facile da pulire. Lo schienale ha altezza ridotta, ideale per persone alte fino a 175 cm. Inoltre, si abbina perfettamente all’arredamento dell’ufficio.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Sedia ergonomica ufficio Songmics

Sedia ufficio Amazon Brand

Sedia ufficio Amazon

Se hai bisogno di alleviare il dolore a collo e schiena, è possibile inclinare lo schienale a 130°. Alternando le posizioni ti risulterà più facile restare seduto per periodi prolungati e mantenere la postura corretta a lavoro. Sedile riempito con schiuma rende il contatto con il bacino morbido, mentre i braccioli sono regolabili in altezza per un’esperienza personalizzabile.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Sedia ufficio Amazon

Hbada sedia ufficio

Hbada sedia ufficio

Sedia da ufficio ergonomica di standard elevato. Le certificazioni ottenute e i test superati ne danno conferma. È adatta a persone di qualsiasi dimensione. I suoi braccioli sono ribaltabili. Inoltre, la resistenza dei materiali con cui è stata realizzata, le conferisce una lunga durata.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Hbada sedia ufficio

Quale sedia per il mal di schiena?

Come già spiegato in precedenza, la nostra vita è diventata più sedentaria, soprattutto per chi lavora in ufficio a tempo pieno.

Ciò significa che passiamo gran parte della nostra giornata piegati in avanti. Infatti, seppur consapevoli, è quasi impossibile mantenere una posizione eretta e salutare per tutto il tempo su una normale sedia per lavorare. Le conseguenze sono mal di schiena, contrazioni e dolori muscolari che possono diventare cronici se non si interviene in tempo. Qualora sorgessero questi sintomi è bene aggiungere al proprio arredamento d’ufficio una sedia ergonomica posturale. Questo perché la loro forma si adatta perfettamente ai contorni anatomici, tenendo conto della colonna e delle altre parti del corpo impegnate alla scrivania. La scelta va indirizzata preferibilmente verso quelle con supporto a livello lombare, di collo e schiena, cioè una sedia da ufficio per chi ha problemi alla schiena.

Come scegliere le sedie per ufficio ergonomiche

Sul mercato sono presenti diverse sedie con caratteristiche altrettanto differenti. Tra queste troviamo quelle con i poggia-ginocchia che possono intimidire l’utilizzatore più tradizionale, perché priva di schienale. Tuttavia rimane una valida scelta se si vuole lavorare con una postura corretta. Questo perché il carico viene sopportato da glutei e ginocchia piuttosto che dalla colonna vertebrale. Per gli amanti della sedia da ufficio ergonomicapiù comune, quindi dotata di schienale, troviamo quella con lo schienale flessibile, imbottito o traspirante che supporta anche collo e testa.

Quindi un’ottima sedia sedia per lavoraredovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:

Regolabile in altezza, in modo tale da essere allo stesso livello del pc. In questo modo si evitano sforzi aggiuntivi della colonna e del collo per guardare lo schermo.

Schienale reclinabile per diversificare la posizione, così da stare comodi ed avere allo stesso tempo la postura corretta a lavoro.

Dotata di poggiatesta per evitare sforzi eccessivi alla cervicale.

Supporto lombare, per permettere alla schiena di avere la giusta posizione e dare una sensazione di comfort.

Questi sono i principali elementi che una sedia ergonomica posturale deve avere, se si pensa di utilizzarla per lavorare comodi al pc o di stare seduti per periodi prolungati.

Leave a Reply