I migliori affilacoltelli da acquistare – Guida e info

Con l’affilacoltelli giusto non avrai problemi con la lama di qualsiasi coltello abbia in cucina; ecco quale scegliere nel modo corretto.

I coltelli rappresentano, senza ombra di dubbio, uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Proprio In virtù di questa loro grande utilità, è opportuno sapere che, come tutti gli utensili usati nella preparazione del cibo, devono essere soggetti a una costante manutenzione.

Ogni chef che si rispetti possiede un set di coltelli professionali di alta qualità e dal prezzo spesso elevato e, con esso, un affilacoltelli in grado di garantire un utilizzo ideale anche dopo svariati anni dall’acquisto.

Questo dispositivo, disponibile in varie tipologie, è quindi estremamente utile, in quanto un coltello affilato taglia in maniera molto più precisa ed efficace.
Ecco perché acquistare un affilacoltelli potrebbe essere un’ottima soluzione per realizzare le proprie ricette preferite o, in alternativa, un’idea regalo per chi ama cucinare a tutti i livelli, dallo chef professionista al semplice appassionato.

Proprio in virtù del ruolo di grande rilevanza che questi dispositivi ricoprono, nei paragrafi successivi verranno analizzati alcuni dei migliori affilacoltelli attualmente in commercio. Prima di procedere è necessario, però, comprendere con maggiore precisione quali sono gli aspetti da considerare quando si acquista un affilacoltelli e come fare ad affilare i propri coltelli in casa. Scopriamolo insieme!

Come scegliere un affilacoltelli

L’affilatura dei coltelli richiede pochi minuti, ma non per queste deve essere considerato un procedimento di poco conto. Questa, infatti, avviene mediante l’utilizzo di strumenti in grado di garantire elevata precisione, che possono essere regolati al fine di garantire il livello di affilatura desiderato.
Gli affilacoltelli elettrici professionali possono esser considerati, con tutta probabilità, la soluzione migliore attualmente in commercio. Questo perchè danno un’affilatura estremamente accurata in tempi brevissimi. Però, quando si scegliere di acquistare un prodotto di questo tipo, risulta fondamentale considerare alcuni aspetti, fra cui la potenza in watt.

Generalmente, la potenza media di un affilacoltelli è compresa tra i 20 e i 70 watt. Qualora questo dispositivo servisse quotidianamente per affilare un gran numero di coltelli, la raccomandazione è scegliere un dispositivo a elevata potenza, in maniera tale da poter completare il processo di affilatura nel minor tempo possibile.
Un altro aspetto da considerare è il prezzo. È necessario sapere che, la quasi totalità dei casi, acquistare un dispositivo caratterizzato da un prezzo più alto corrisponderà a scegliere un affilacoltelli in grado di garantire prestazioni estremamente soddisfacenti e, allo stesso tempo, di resistere all’usura del tempo grazie alla qualità dei materiali impiegati nella sua realizzazione.
Decisamente più basso è il prezzo riguardante gli affilacoltelli manuali, i quali possono essere acquistati a cifre inferiori i 30 euro.

Affilacoltelli elettrico tansung

Affilacoltelli elettrico Tansung

Affilare coltelli non è mai stato così facile. Tansung è il moderno dispositivo elettrico che consente di eseguire un’affilatura rapida ed efficace. Caratterizzato da una triplice funzione, questo affilatore di coltelli fa della comodità la sua principale caratteristiche, in quanto dotati di cuscino antiscivolo e manico ergonomico.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Affilacoltelli elettrico Tansung

Affilacoltelli Sharpal

Affilacoltelli Sharpal

Prodotto caratterizzato da un importane rapporto qualità-prezzo, Sharpal è un affilacoltelli professionale utilizzabile sia in ambito domestico sia in ambito professionale. Anche questo, proprio come il precedente, garantisce facilità di utilizzo ed efficienza. Apprezzabile la scelta di utilizzare lame in ceramica, elementi in grado di soddisfare anche la più ambiziosa esigenza di affilatura.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Affilacoltelli Sharpal

Affilacoltelli professionale Longzon

Affilacoltelli professionale Longzon

Probabilmente uno tra i più apprezzati dispositivi tra quelli attualmente in commercio, l’affilacoltelli Longzon favorisce, tramite design ergonomico e funzionamento semplice e intuitivo, l’affilatura di ogni coltello da cucina. Nello svolgere il proprio compito, quest’ultimo mette a disposizione degli utenti 4 differenti livelli di affilatura: due di acciaio, uno di diamante e uno di pietra di ceramica.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Affilacoltelli professionale Longzon

Affilacoltelli elettrico professionale

Affilacoltelli elettrico professionale

BEPER può essere considerato uno degli affilacoltelli più apprezzati dagli chef mondiali. Questo, infatti, garantisce risultati ottimali grazie a 2 differenti stadi di affilatura e, in aggiunta fornisce anche ulteriori opzioni, come lucidatura e levigazione.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Affilacoltelli elettrico professionale

Affilacoltelli professionale 4 in 1

Affilacoltelli professionale 4 in 1

Pratico è l’aggettivo che, probabilmente, definisce meglio di ogni altro DSZQYLLX, affilacoltelli 4 i 1. Quest’ultimo, oltre a svolgere la sua normale funzione, è dotato di apposite sezioni che consentono di limare ed eliminare le imperfezioni dei coltelli. In aggiunta, l’acquisto del prodotto comprende anche un paio di guanti antitaglio.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Affilacoltelli professionale 4 in 1

Affilare in modo professionale i coltelli a casa

Affilatore professionale da cucina

Coltelli, forbici, e ogni altro oggetto affilato, DEOM permette di procedere con l’affilatura di qualsiasi utensile si desideri. Nonostante questo versatile prodotto garantisca prestazioni ottimali, l’elemento che lo differenzia da ogni altro articolo è il suo particolare design, aspetto che lo rende un vero e proprio elegante elemento d’arredo.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Affilatore professionale da cucina

Anysharp affilatore coltelli

Anysharp affilatore coltelli

Ultimo fra i prodotti presentati, Anysharp è una soluzione che, nonostante non possa essere considerata di prima fascia, è comune in grado di svolgere a dovere il proprio compito. Questo affilacoltelli di dimensioni compatte permetterà di procedere all’affilatura in maniera semplice e veloce, in quanto basterà solamente esercitare una leggera pressione sul dispositivo. Proprio la facilità di utilizzo, rende Anysharp una delle soluzioni più apprezzate dai consumatori.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Anysharp affilatore coltelli

Come affilare i coltelli in casa

Prima di poter rispondere con precisione a questa domanda, occorre fare una netta distinzione tra i dispositivi elettrici e quelli manuali. Come abbiamo precedentemente analizzato, i modelli elettrici rappresentano sicuramente l’opzione migliore in termini di qualità, resistenza e rapidità, ma l’utilizzo di questi ultimi è spesso circoscritto alle sole cucine dei ristoranti.

A differenze dei modelli elettrici, quelli manuali sono sicuramente più destinati a un uso domestico, e possono essere suddivisi in tre sotto-categorie: affilacoltelli a rotella, modelli più diffuso tra tutti, acciaino, dispositivi volto più che altro a mantenere l’affilatura del coltello e a lucidarne il filo, e infine, pietra giapponese, strumento non proprio classificabile come affilacoltelli, ma caratterizzato dalla medesima funzione.

Comprese le principali differenze tra le due differenti tipologie di affilacoltelli professione, come affilare la lama coltello? In primo luogo è necessario scegliere l’angolatura giusta, che dovrà essere compresa tra i 10 e i 25 gradi.

Successivamente non bisognerà fare altro che sfregare la lama del coltello contro la superficie fino a quando non si otterrà il risultato desiderato.
Prima di iniziare, è opportuno sapere che, maggiore sarà l’angolo più l’affilatura sarà durevole, ma il taglio meno preciso. In caso contrario, minore sarà l’angolazione scelta, maggiore sarà l’affilatura della lama.

Leave a Reply