Legno per affumicare – I migliori da scegliere!

Se cerchi il miglior legno per affumicare e rendere speciali i tuoi piatti, sei nel posto giusto! Qui troverai diverse e utili soluzioni.

Se possiedi un affumicatore o un barbecue che ti permetta di utilizzare questa tecnica, è bene sceglire il giusto tipo di legno per affumicare.

L’affumicatura è una tecnica utilizzata in cucina che sta avendo sempre più successo negli ultimi anni: infatti, permette di preparare ottimi alimenti garantendo un gusto eccellente al pesce, ai formaggi e, soprattutto, alla carne.

Il livello di qualità dipende soprattutto dal tipo di legno scelto per affumicare e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere un articolo in cui illustrare quale sia quello migliore, il formato adatto e quanto tempo ci mette per affumicare in maniera perfetta la carne.

Come scegliere il legno per affumicare la carne

Tra le migliori tipologie di legno utilizzate per affumicare la carne vi è, senza dubbio, quello di quercia. Infatti, è quello più comune in America e in Italia e ti permetterà di cucinare la carne rossa e selvaggia, donandole un fragrante aroma dolciastro e leggero.

Un altro tipo di legno per affumicare è quello ontano. Questo è particolarmente indicato per l’affumicatura della carne, soprattutto di quella bianca, poiché le conferisce un gusto aromatico ma sempre delicato.

Il legno di frassino, ancora, ti permetterà di cucinare qualsiasi tipologia di carne in un arco di tempo molto breve, poiché è in grado di bruciare rapidamente.

Infine, un altro tipo di legna per affumicare è quella di noce. Conosciuto perché dona alla carne un gusto amaro, è spesso utilizzato insieme ad altre tipologie di legno.

Tuttavia, in commercio è possibile trovare anche il legno per affumicatura che conferisce ai cibi delle fragranze aromatiche e fruttate.

Tra i più comuni vi è, senza dubbio, il legno di ciliegio, in grado di donare al pollame e alla carne di manzo un sapore maggiormente delicato.

Ancora, è noto il legno d’uva, che produce molto fumo e conferisce un gusto ricco e fruttato, come quello d’arancio o di melo.

Ora vogliamo consigliarti diverse tipologie di legno per affumicare che abbiamo trovato su Amazon, così da porter scegliere in tutta comodità quello da acquistare!

Tipi di legno per affumicare da acquistare

Wood Smoke Legno per Affumicatore da Cucina

Wood Smoke Legno per Affumicatore da Cucina

Partiamo subito con un ottimo prodotto! Questo è un set di 3 diversi tipi di legno per affumicare: olivo, arancio e mandorlo. Il tutto è naturale al 100%, quindi privo di sostanze nocive, perfetto per affumicatori a campana, affumicatura a freddo e persino per i drink. Ottimo inoltre il rapporto qualità/prezzo, te li consigliamo senza nessun dubbio!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Wood Smoke Legno per Affumicare

Grillart XL Premium Chips per affumicatura Faggio

Grillart XL Premium Chips per affumicatura Faggio

Se si vogliono ottenere ottimi risultati, il legno per affumicare Grillart è perfetto! Si può scegliere tra il legno di faggio, il melo e un tris chiamato “Set Tedesco”. Tutti i legni sono naturali al 100% e provengono dalle Alpi Austriache, anc’essi senza nessun additivo. Queste chip per affumicare sono adatte a diversi tipi di affumicatore e griglie, così da poterle utilizzare senza nessun intralcio!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Grillart XL Premium Chips Faggio

Chips legno di Melo

Set da 3 “Tedesco”

Wood Smoke Legno per Affumicare

Legno per affumicare Wood Smoke set da 6

Il set di legno per affumicare di Wood Smoke è perfetto sia per il bbq smoker che per la pistola affumicatrice. Questi truccioli hanno una combustione lenta, ma che permette un’afumicatura uniforme e decisa. Se vuoi sperimentare allora fa al caso tuo: ben 6 tipi di legno diversi per provare un’affumicatura diversa ogni volta. i legni compresi nel set sono quello di arancio, di olivo, limeno, mandorlo noce e quercia. Il tutto 100% naturale!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Wood Smoke set da 6x400ml

TMKEFFC Trucioli di Legno per Affumicatura

TMKEFFC Trucioli di Legno per Affumicare

Se utilizzi una pistola affumicatrice questi truccioli sono perfetti. Mela, ciliegia, mesquite e hickory sono i tipi di legno che troverai dentro ogni contenitore. Il legno di mela è delicato e dona un aroma delicato dal gusto fruttato, mentre il ciliegio è perfetto per carni, ma anche verdure e dessert. Il legno hickory è perfetto non solo per le carni, ma anche ad esempio per il whisky o cocktail con distillati. Infine, il mosquite dona un’affumicatura che dona un sapore forte e robusto sia al pesce che alla carne. Non resta che provarli!

Per acquistare il prodotto clicca qui: TMKEFFC Trucioli di Legno per Affumicatura

Trucioli di legno per affumicare

Trucioli di legno per affumicare delle foreste polacche

Questi truccioli di legno per affumicare possono essere utilizzati sia alla griglia, che con pistola per affumicare, ma anche al bollitore o Kamado. Si possono scegliere 6 diversi tipi di legno, e tutto naturale al 100%.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Trucioli di legno di ciliegio per affumicare

Trucioli di faggio per affumicare

Legno di Mela

Trucioli di quercia

Wood Chips Acero

Legno di Ontano per affumicare

Chips CILIEGIO

Chips CILIEGIO Hardcore Barbecue

Confezione da 700gr ad un ottimo prezzo! Le chips con legno di ciliegio possono essere utilizzate direttamente sopra il carbone, oppure con pistla affumicatrice, ma anche nel classico BBQ affumicatore. Conferiranno un’aroma fruttato e deciso su tutte le carni o drink!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Chips CILIEGIO Hardcore Barbecue

Browin 780820 Trucioli di Legno per affumicare e Grigliare

Browin Trucioli di Legno per affumicare e Grigliare

Quercia, ciliegio e melo, ecco il trio di legni per affumicare che troverai in questo set del marchio Browin. Nessun conservante, legno puro, così da essere sicuro per il cibo, ha un prezzo davvero conveniente; consigliatissimo anche questo set!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Browin Trucioli di Legno per affumicare e Grigliare

Smokey Olive Wood Sow-134 Sciatura di quercia

Smokey Olive Wood Sow-134 Sciatura di quercia

Per chi già possiede un affumicatore a chiocciola, allora questo legno di quercia è assolutamente da provare! Saporitissimo, deciso e un’intensa produzione di fumo per affumicare al meglio le vostre grigliate!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Smokey Olive Wood Sow-134

Trucioli di legno per affumicare Jack Daniel's

Trucioli di legno per affumicare Jack Daniel’s

Ami il sapore del famosissimo Jack Daniel’s? Allora non puoi lasciarti scappare questo prodotto! Il legno è ricavato dalle botti di invecchiamento del burbon; è un legno di quercia bianca, molto aromatico, ma in questo caso più deciso visto il precedente utilizzo nelle botti! Ottimo da avere nel proprio BBQ!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Trucioli di legno Jack Daniel’s

Affumicatura: a cosa servono le chips di legno

Il legno per affumicare è disponibile in diversi formati, tra i quali rientrano le chips e i chunks.

I primi, in particolare, sono piccoli frammenti che hanno la capacità di bruciare senza alcuna difficoltà; inoltre, possono essere acquistati facilmente perché sono disponibili in grandi quantità in commercio.
Si tratta di un prodotto che ha molta diffusione in Inghilterra, ma viene utilizzato anche in America e in Italia, grazie ai suoi numerosi vantaggi. Le chips di legno possono essere poste sia all’interno del barbecue che sfruttate per alimentare i fornelli a gas e avrai la possibilità di scegliere tra una grande quantità di aromi. Ad esempio, in commercio sono disponibili i formati chips in legno di ciliegio, di melo e d’arancio, in modo da aromatizzare la carne nel modo che preferite.

Come si usano i trucioli per affumicare

Affinché il legno per affumicare svolga in maniera corretta il suo lavoro e conferisca alla carne quella fragranza tipica di affumicatura, sarà necessario porlo in acqua per un paio di minuti prima di utilizzarlo nel barbecue.

In particolare, dovrai gettarlo direttamente sul carbone acceso e chiudere il coperchio, in modo tale che il fumo investa la carne e le conferisca un sapore piacevole.
Se hai deciso di cuocere la carne in un fornello a gas dovrai sempre immergere truccioi o chips nell’acqua per qualche minuto, per poi utilizzare una scatola affumicatrice direttamente sopra i bruciatori.

Tuttavia, è necessario aspettare un po’ più di tempo, poiché le chips inizieranno a bruciare dopo alcuni minuti e non immediatamente come nel caso del barbecue.

Quanto tempo serve per affumicare

L’affumicatura è un sistema di cottura che non ammette fretta: infatti, sarà necessario armarsi di pazienza prima di procedere, poiché per un risultato ottimale è indispensabile andare lenti e procedere a bassa temperatura.

In particolare, alcune tipologie di carne (come il maiale e il pollo) hanno bisogno di molto tempo prima di assumere quella fragranza aromatica tipica dell’affumicatura, mentre altre, come le bistecche, impiegano pochi minuti.

Generalmente, il tempo di affumicatura deve essere inferiore alla metà del tempo di cottura, ma questo non vale per tutte le tipologie di carne e può essere influenzato dalla qualità del barbecue stesso. Per questo, è consigliabile armarsi di un orologio e di tanta pazienza, oltre che di un termometro per controllare che la temperatura del barbecue sia sempre compresa tra i 90 e i 110 gradi.
Se possiedi un affumicatore il tempo si espanderà fino a un massimo di 16 ore, al fine di ottenere un prodotto praticamente perfetto.

Alcuni consigli sull’affumicatura

Un consiglio fondamentale quando ci si approccia per la prima volta all’affumicatura su barbecue è quello di non esagerare con il fumo.

Infatti, non è necessario aggiungere chips e trucioli di legno in maniera costante, ma basterà qualche manciata ogni tanto per ottenere della carne deliziosa. Inoltre, il fumo non deve innalzarsi di getto, poiché in questo caso rischierai di danneggiare gli alimenti stessi.

Ancora, affinché tu possa ottenere un’affumicatura eccellente non è consigliato alzare di continuo il barbecue, in quanto rischiate di abbassare la temperatura al suo interno e di rovinare il prodotto.
Infine, controlla sempre la temperatura e non esagerare, poiché temperature troppo elevate possono far asciugare la carne e renderla immangiabile: per le cotture che richiedono un tempo superiore ai 60 minuti sarà necessario munirsi di una vaschetta con acqua, così da mantenere il calore costante e uniforme.

Leave a Reply