Miglior affumicatore – Guida all’acquisto

Vuoi iniziare a sperimentare nuovi metodi di cucina con l’affumicatore per cibi ma non sai quale scegliere? Benissimo, sei nel posto giusto!

Tagli di carne, spezie e marinature a parte, è il fumo che rende il gusto e l’odore del barbecue così irresistibili. Ma avere un affumicatore nel tuo arsenale di accessori di cucina casalinga è utile per molti motivi che vanno oltre l’insaporire la carne… Puoi cucinare delle uova alla diavola spaziali, inventare salse e condimenti unici per i tuoi sandwiches, fare da te il tuo salmone affumicato e molto altro ancora con un affumicatore casalingo.

Gli affumicatori sono una categoria tentacolare ma nebulosa di strumenti culinari: il termine stesso è spesso usato per descrivere erroneamente accessori come “griglie” e “barbecue”!
Un affumicatore professionale può essere altamente specializzato, mentre un affumicatore casalingo può risultare multiuso e più versatile.
Oltretutto ciò che di base costituisce un affumicatore è relativo e dipende molto dal punto di vista soggettivo. I tradizionalisti ed i più precisi diranno che è il tipo specifico di legno, design e processo di affumicatura che definisce un affumicatoio, mentre altri vedono l’aroma affumicato semplicemente come un sapore in più. E con così tanti modi per cucinare con l’aroma affumicato, il miglior affumicatore, quello più adatto a te dipenderà in gran parte dall’utilizzo che ne fai, da come è il tuo spazio e da qual è la situazione di ventilazione che hai a disposizione ma soprattutto da quanto sei dedito o dedita a quest’arte.

Cosa deve avere il miglior affumicatore

Esiste un requisito fondamentale per affumicare correttamente il cibo. Secondo i massimi esperti su tutto ciò che riguarda la grigliata e l’affumicatore l’aspetto più importante di tutti è quello della temperatura. Bisognerebbe cercare infatti di mantenere una temperatura bassa e costante. Il livello di calore ottimale per un affumicatore professionale è di 120°C, con 107°-135° come zona ideale per creare il giusto aroma da affumicatoio.

Non si ottiene invece molto sapore di fumo a temperature più elevate di queste.
Oltre a ciò, tuttavia, i fumatori possono variare notevolmente in termini di dimensioni, caratteristiche e prezzo. C’è per esempio chi sostiene che per qualsiasi tipo di acquisto alla griglia, che sia incentrato sul fumo o meno, ci vuole una semplice regola pratica: compra il più grande e il meglio che puoi permetterti, perché migliore è la griglia, più la utilizzerai e più diventerai un buon griller.  Ma non è tutto, perché per altri il bello del grigliare è poterlo fare all’aperto ovunque: in scampagnate, escursioni, case al mare, campeggio e chi più ne ha più ne metta! Ecco che un affumicatore portatile allora farà al caso vostro: vi lascerà la libertà di affumicare dove e come volete. Avete necessità di rispettare ordine e disposizione degli spazi? Un affumicatore casalingo, facile da pulire, sistemare e riporre in ordine allora è quello che fa per voi!
Valutate bene quindi quali sono le vostre reali necessità, perché non esiste una formula che va bene per tutti, ma dovrete trovare quella più adatta a voi. Di seguito trovate varie tipologie di affumicatore, di ogni categoria abbiamo selezionato il modello migliore in termini di rapporto qualità-prezzo.

I migliori affumicatori da utilizzare a casa

Affumicatore a freddo Wood Smoke

Affumicatore a freddo Wood Smoke

Affumicatoio molto piccolo e facile usare e da riporre, davvero pratico e comodo. Perfetto da usare in posti chiusi. Prezzo molto vantaggioso!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Affumicatore a freddo Wood Smoke

Affumicatore in alluminio K kemper

Affumicatore casalingo in alluminio K kemper

Un affumicatore molto piccolo e pratico ma allo stesso tempo davvero molto potente. Il marchio Kemper ha un’ottima qualità in tutti gli accessori da camping e da barbecue. Qualità garantita, prezzo molto vantaggioso e dimensioni pratiche e ridotte.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Affumicatore K kemper

Boruit pistola affumicatore

Boruit pistola affumicatore

Affumicatore casalingo funzionale e molto potente, fa davvero tanto fumo in pochi secondi. Vi basteranno la pellicola se non avete la campana di vetro e un ambiente arieggiato perché in pochi secondi affumica tanto. Infatti, è perfetto anche per affumicare grandi quantità di cibo, soprattutto se siete amanti di cenoni e pranzoni tutti insieme!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Boruit pistola affumicatore

Tmkeffc Affumicatore

Tmkeffc Affumicatore casalingo

Perfetto da provare con i legni in dotazione ma anche con spezie ed erbe secche a vostro piacimento. Quest’affumicatore vi permetterà di iniziare a testare 4 legni differenti tra loro; infatti, è l’ideale se siete alle prime armi con questo tipo di passione.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Tmkeffc Affumicatore casalingo

Affumicatore casalingo Chytac

Affumicatore casalingo Chytac

Un prodotto davvero molto potente, portatile ed adatto all’utilizzo casalingo ma soprattutto in quello all’aria aperta. Se state cercando un affumicatore portatile per barbecue che dia aroma alle vostre grigliate e con cui bruciare anche tipologie di legno più grandi e complesse allora questo fa davvero per voi!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Affumicatore casalingo Chytac

Sage Affumicatore portatile

Sage Affumicatore portatile

Grazie a quest’affumicatore professionale si ottiene una notevole quantità di fumo da una piccola quantità di legno e questo consente di risparmiare parecchia legna costosa. La ventola ha due impostazioni: una per massimizzare il flusso d’aria per avviare rapidamente la combustione e una seconda ventola inferiore per soffiare delicatamente il fumo attraverso il cibo/bevanda. La qualità della costruzione e dei materiali è buona, con un attacco per tubo in gomma lungo e resistente.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Sage Affumicatore portatile

Lyeiaa affumicatore per barbecue

Lyeiaa affumicatore per barbecue

Perfetto per la smoke box. Prodotto estremamente apprezzato ed acquistato in Germania, laddove la cultura e l’arte dell’affumicatura sono davvero parte del sangue dei tedeschi. Se piace a loro non potrete trovarvi male allora, no?

Per acquistare il prodotto clicca qui: Lyeiaa affumicatore per barbecue

Weber affumicatoio a carbonella

Weber affumicatoio a carbonella

Un vero prodotto professionale. Davvero di ottima fattura e dalle prestazioni eccezionali. Perfetto sotto ogni punto di vista, uno dei migliori in circolazione. In assoluto.  Dotato di termometro esterno in superficie così da tenere sotto controllo sia la cottura che l’affumicatura!
Perfetto per lo slow food, per cucinare piatti di carne tenera, morbidissima e gustosa! 

Per acquistare il prodotto clicca qui: Weber affumicatoio a carbonella

Barbecue smoker TecTake

Barbecue smoker TecTake

3 in 1 Griglia sia a legna che a carbone. Barbecue affumicatoio grill perfetto anche per un’ottima affumicatura, dotato di tre diversi piani per grigliare ed affumicare. Termometro posizionato sul coperchio e caminetto superiore regolabile dal coperchio. Dotato anche di contenitore d’acqua per una perfetta affumicatura.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Barbecue smoker TecTake

BBQ affumicatoio a barile

BBQ affumicatoio a barile

Affumicatore casalingo facile da utilizzare e da montare. Molto vantaggioso nel prezzo perché spesso queste tipologie di smoker box hanno prezzi molto alti. Quindi se volete approcciarvi all’arte dell’affumicatura con un buon prodotto senza pretese eccessive allora questo è quello che davvero fa per voi.

Per acquistare il prodotto clicca qui: BBQ affumicatoio a barile

Affumicatore verticale Relaxdays

Affumicatore verticale Relaxdays

Affumicatore perfetto per i barbecue all’aria aperta. Occhio alle temperature troppo elevate che rischiano di rovinare i materiali ed il cibo in cottura. Ma potrete star sereni perché se vi munite di termometro non incorrerete di certo in questo rischio!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Affumicatore verticale Relaxdays

Quale legno usare per affumicare

Il legno di Quercia è molto comune ed ha una fragranza delicata e leggermente dolciastra. È compatibile con tutti i tipi di cibi, formaggi inclusi. La varietà di quercia rossa, inoltre, si lega bene con carne rossa, selvaggina, maiale ma anche pesce.

Il legno di Ontano è molto delicato ma molto aromatico. Si utilizza per affumicare alcuni pesci e frutti di mare, ma anche uccelli dalla carne bianca e maiale.

Il Mandorlo risulta dolce e morbido come aroma e si può utilizzare per tutte le tipologie di carne.

Il legno di Frassino è davvero particolare ed unico, dà alle carni rosse ed al pesce un gusto molto leggero, ma allo stesso speciale. Questo legno brucia molto in fretta.

Il Faggio regala un aroma delicato e leggermente dolce, molto apprezzato dalla maggior parte delle persone. È adatto per la carne di maiale, il formaggio ed il pollame.

L’Acero è simile al faggio. Adatto per affumicare tutte le carni ed i formaggi.

Il Noce può produrre un fumo molto pesante e talvolta può dare un gusto amarognolo, si usa specialmente su carni rosse e selvaggina, per evitare che la carne diventi troppo amara si usa con altri tipi di legno nell’affumicatore, in modo che ne smorzino il sapore.

Per gli esperti e per i palati più raffinati e creativi i legni degli alberi da frutto sono come delle spezie rare che bisogna saper usare con maestria e fantasia! Siete capitati nel posto giusto quindi se cercate consigli per il vostro affumicatore professionale.
Il legno di Ciliegio è da molti esperti considerato il miglior legno d’affumicatura! Si sposa bene davvero con tutto. Il legno della Vite d’Uva regala una fragranza ricca e fruttata, a tratti acidula. Si utilizza per selvaggina, agnello, carne rossa e pollame. L’Arancio conferisce un gusto affumicato leggero e piacevole. Il legno di Melo è un legno d’affumicatura molto pregiato dall’aroma leggero. È raffinato fruttato e dolce. Si trova in circolazione abbastanza facilmente. Il Pero è molto simile al legno di melo. È molto leggero ed è perfetto per pollame e carne di maiale.

Scegliere il giusto legno per affumicatoio vi consentirà senza dubbio di regalare fantasia ed un sapore davvero speciale alle vostre creazioni. Considerate che l’aroma dell’affumicatore si utilizza per una quantità innumerevole di situazioni: in cucina, al bar e col barbecue. Si affumicano anche cocktails, birre, vini, whisky, salumi e formaggi, cioccolato, marmellate, infusi, sughi, salse, pane, verdure, dolci… e tanto altro ancora! Potete davvero sbizzarrirvi!

Speriamo che questa breve guida sull’affumicatore vi abbia illuminato! Se ami arrostire e cucinare, leggi questi altri articoli, troverai prodotti interesanti!

Girarrosto – guida all’acquisto

Guida sui coltelli da cucina

Leave a Reply