Migliori coltelli da cucina – Guida all’acquisto

Che tu sia un cuoco professionista o dilettante, ogni cucina che si rispetti ha bisogno di uno o più coltelli da cucina di qualità.

Il coltello da cucina è sempre stato uno degli strumenti più utili e attraenti per la preparazione dei cibi. Di conseguenza, nel tempo i modelli sono diventati più sofisticati, diversificandosi anche per la tipologia di alimenti su cui vanno ad agire. Per tritare, pelare o sminuzzare i coltelli da cucina sono fondamentali per una riuscita di qualità. Potrai crare così diverse ricette, però con un taglio preciso delle verdure, del pesce e della carne che con un comune coltelo non potresti ottenere (se vuoi sbizzarrirti nel creare ricette particolari, per esempio con l’affumicatore dai un’occhiata cliccando QUI)
Quali sono quindi le caratteristiche che devi considerare per scegliere il migliore dei coltelli da cucina in base alle tue esigenze? Ecco alcuni suggerimenti!

Coltelli da cucina professionali – Cosa controllare prima dell’acquisto

1. Peso
Il peso del coltello è uno dei fattori più importanti. I coltelli da cucina pesanti possono essere scomodi da usare per lunghi periodi di tempo. Difatti, è fondamentale notare che, quando si utilizza questo utensile, l’affaticamento può portare a risultati di taglio scadenti, che possono addirittura rovinare la materia prima.

2. Tipologie
Esistono due tipi principali di coltelli da cucina professionali: quelli tedeschi e quelli giapponesi. I coltelli di produttori tedeschi tendono a essere più robusti, più pesanti e più durevoli. I coltelli giapponesi, invece, hanno lame più sottili, più leggere e maggiormente affilate rispetto ai primi. La scelta tra questi due modelli dipende esclusivamente dalle tue esigenze e abitudini specifiche.

3. Materiale
Le lame dei coltelli da cucina professionali sono principalmente in acciaio. Tuttavia, questo materiale può essere trattato in modi diversi. Sono disponibili modelli con lame in acciaio inox e modelli con lame in acciaio al carbonio.
Le lame in acciaio inox rappresentano oggi le lame più classiche. La ragione della loro scelta risiede nelle proprietà tecniche: il materiale è estremamente resistente e robusto, soprattutto nei confronti di alimenti acidi e corrosivi.
Vi sono poi i coltelli da cucina in ceramica, molto durevoli perché privi di ruggine, tuttavia questi richiedono una maggiore delicatezza durante l’utilizzo. La ceramica è anche facile da pulire perché non assorbe gli odori dei cibi.

4. Lame
Sono disponibili quattro tipi di affilatura delle lame: affilatura a V, affilatura a doppia V, affilatura diritta e affilatura a scalpello. L’affilatura a V è il tipo di affilatura più classico; quella a doppia V, invece, produce sempre un bordo affilato a V, solo più netto.

il tipo di affilatura diritta è caratterizzata da un bordo dritto e dalla nitidezza. L’affilatura a scalpello, invece, ha una lama diritta da un lato e affilata dall’altro.

5. Manico
Nella scelta di un coltello da cucina professionale, il tipo di impugnatura è importante quanto il tipo di lama. Il manico è la parte che si impugna quando si usa il coltello; è quindi necessario scegliere un coltello con l’impugnatura più adatta per evitare di avere una buona lama ma una scarsa usabilità.
I manici dei coltelli possono essere in legno, plastica o acciaio inossidabile.

I manici in legno sono facili da impugnare, ma tendono a trattenere gli odori degli alimenti, i manici in plastica, invece, sono più igienici perché non attirano odori e batteri, ma sono meno pratici perché non garantiscono una presa salda come i manici in legno. D’altra parte, i manici in acciaio inossidabile sono resistenti ma possono diventare pesanti dopo un uso prolungato.

I migliori coltelli da cucina da acquistare

Coltelli da cucina Sanelli Premana Professional Coltello Giapponese

Coltelli da cucina Sanelli Premana Professional

Si tratta di un coltello duro professionale per tagliare e sminuzzare frutta e verdura, dotato di lama oliata lunga 18 cm e impugnatura ergonomica antiscivolo.
Le sue caratteristiche degne di nota sono sicuramente l’elevata durezza, l’ottima flessibilità e la notevole affilatura.
Con la creazione della linea Premana Professional, Coltelli Sanelli ha sviluppato il concetto di sicurezza e migliorato decisamente l’affidabilità e l’igiene. I manici sono infatti trattati con un additivo Biomaster a base di ioni d’argento, che garantisce una protezione antimicrobica sicura contro i ceppi batterici più comuni.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Sanelli Premana Professional

WÜSTHOF Classic Coltello cuoco 20 cm

Coltelli da cucina WÜSTHOF Classic 20 cm

Questo coltello in acciaio inossidabile, lama di 20cm, maniglia in plastica e con un peso di soli 120 grammi, affascina per il suo design senza tempo e le solide prestazioni.
E uno strumento ben bilanciato è sicuro e affidabile: la punta del manico antiscivolo è leggermente ricurva verso il basso per evitare che la mano scivoli, e l’impugnatura in plastica POM, particolarmente robusta, è fissata saldamente con rivetti in acciaio inossidabile ed è lavorata senza soluzione di continuità per essere completamente igienica.

Per acquistare il prodotto clicca qui: WÜSTHOF Classic 20 cm

SHAN ZU Coltelli da cucina Sovrapposti 3 strati di Acciaio Inox20CM - ELITE Series

SHAN ZU Coltelli da cucina Elite Series

Il coltello Shan Zu è realizzato in acciaio 9Cr18, un acciaio inossidabile martensitico ad alto tenore di carbonio, che rende la lama molto leggera ma altrettanto resistente. Esso presenta un’elevata durezza, un’alta resistenza all’usura e alla corrosione.
Per quanto riguarda le dimensioni, parliamo di una lunghezza totale di 34.2 cm, lunghezza della lama di 21 cm, una larghezza di 45 cm, ed una lama sottile di 2 mm, perfetta per un taglio veloce.

Il brand utilizza tecnologie avanzate, che comportano un’elevata nitidezza nel taglio e un design equilibrato davvero singolare: la superficie del coltello è di tipo sabbioso, durevole e antibatterica, antiruggine e facile da pulire.

Per acquistare il prodotto clicca qui: SHAN ZU Coltelli da cucina Elite Series

Coltello Cucina Santoku

Coltello Cucina Sankotu

Passiamo ad un altro coltello da cucina giapponese: stiamo parlando di Sankotu, specifico per l’uso di tritatutto in stile orientale. Con una lunghezza di 7 pollici, esso è dotato di una lama ultra affilata in acciaio tedesco, che offre prestazioni di taglio e mantenimento del filo eccezionali.
La superficie del coltello giapponese ha un motivo damascato che, oltre ad avere un notevole impatto estetico, è durevole, resistente alla ruggine e facile da pulire. Il coltello è realizzato in acciaio inossidabile importato, la lama è molto leggera ma molto resistente, entrambi il corpo e il coltello sono infrangibili e igienici.
L’impugnatura in legno di pakka è molto potente e duratura, ed il dorso della lama è stato progettato in modo fluido per garantire una presa naturale e sicura.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Coltello Cucina Sankotu

imarku Coltello Santoku Professionale - Coltello Cucina Giapponesi 17 cm

Imarku Coltello Santoku Professionale

Questo coltello da chef è realizzato in acciaio inossidabile tedesco di alta qualità, ed ha una lama affilata e durevole che resiste alla ruggine e all’usura.
Grazie al suo design a doppia scanalatura, si riduce il contatto tra il cibo e la lama per un’affettatura facile e veloce, mentre l’impugnatura ergonomica in Pakka wood offre una presa ben bilanciata e confortevole.
Questo coltello Imarku in stile asiatico è adatto sia agli utenti mancini che a quelli destrorsi ed è indicato non solo per il pesce e la preparazione del sushi, ma anche per carne, frutta e verdura.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Imarku Coltello Santoku Professionale

ZWILLING Coltello da Cucina, Acciaio Inossidabile, Nero, 26 cm

ZWILLING Coltello da Cucina

Veniamo ad un coltello prodotto in Germania. Il coltello Zwilling è ottimo per tagliare carne, pesce e verdure, ma anche tritare erbe e spezie, ed è idoneo all’utilizzo sia professionale che per dilettanti.
La finitura di alta qualità consente un’ affilatura duratura: il coltello è stabile e robusto e la lama di 26 cm temprata a freddo è di elevata precisione.
La manipolazione è facile e sicura: l’impugnatura ergonomica antiscivolo consente un ideale bilanciamento della distribuzione del peso tra lama e impugnatura per un taglio sicuro ed il soffietto integrato garantisce protezione alle dita.

Per acquistare il prodotto clicca qui: ZWILLING Coltello da Cucina

WÜSTHOF Gourmet Coltello cuoco 23 cm

Coltello cuoco WÜSTHOF Gourmet

Questo robusto coltello da cuoco di grandi dimensioni è un vero e proprio tutto fare: con un’affilata lama di 23 cm, questo strumento è perfetto per tagliare, affettare e sminuzzare.
È inoltre molto leggero e facilmente lavabile in lavastoviglie: l’impugnatura ergonomica è triplamente rivettata, per cui è molto facile da pulire.
Il WÜSTHOF Gourmet è economico e presenta un look accattivante. Viene prodotto in Germania, a Solingen.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Coltello cuoco WÜSTHOF Gourmet

hajegato Damasco

Hajegato coltello da cucina in Damasco Gyuto

Se vuoi distinguerti in cucina o impressionare gli ospiti, allora questa è la scelta giusta. Il manico in damasco di questo coltello da chef è disponibile in varie combinazioni di colori e design e, abbinato a una lama in acciaio inossidabile, diventa unico nel suo genere.
Elegantemente progettati da chef, i coltelli Damasco di Hajegato sono affilati come un rasoio con bordi a doppio e consentono prestazioni professionali davvero eccezionali. Il design della lama garantisce una presa stretta e favorisce uno stile di taglio a staffa per proteggere la mano e facilitare ore di taglio preciso.
Questo coltello di qualità giapponese è realizzato in legno G10 stabilizzato naturale, conosciuto per essere forte e durevole.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Hajegato coltello da cucina

Leave a Reply