Miglior crepiera – Guida all’acquisto

Cerchi una crepiera di qualità e non vuoi sbagliare al momento dell’acquisto? Nessun problema, in questa guida troverai quella giusta per te!

La crepiera è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, in quanto consente di preparare delle gustosissime crepes in modo semplice e veloce, senza correre il rischio di bruciare il composto.

In commercio è possibile trovare diversi modelli di macchina per crepes: alcuni progettati con la piastra in alluminio o in ghisa, altri con selettore della temperatura attraverso il quale impostare i gradi della piastra ed altri ancora dotati di un’unica manopola per aumentare o abbassare la temperatura della crepiera.

Ma non è tutto.

Chi necessita di una crepiera professionale potrebbe ritenere utile acquistare un prodotto di gamma più alta, eventualmente con spie luminose che indichino l’accensione della piastra o il raggiungimento della temperatura idonea per la cottura, senza tralasciare, ovviamente, la dimensione della piastra, che in base al tipo di utilizzo può essere dai 30 ai 40 cm di diametro.

Come scegliere la migliore crepiera

Le crepiere che possiamo trovare in commercio sono di diverse tipologie, per questo prima di procedere all’acquisto è bene conoscere quali siano le componenti di questo elettrodomestico.

Se sei in procinto di comprare una crepiera, qui di seguito puoi trovare una breve elencazione delle caratteristiche da valutare.

Le dimensioni

Le dimensioni sono una caratteristica da tenere sicuramente in considerazione, in quanto in base a questa varia la grandezza della piastra su cui andranno cotte le crepes.

La giusta dimensione dipende dalle ricette che presupponi di fare.

Considera che per la realizzazione di crepes dolci, generalmente viene utilizzata una crepiera con una piastra da 30 cm.

Una piastra piuttosto grande consente, infatti, di ripiegare le crepes almeno in due parti.

Invece, nel caso in cui dovessi preparare dei piatti come i pane-cakes potresti orientare la tua scelta verso un modello di crepiera che dispone di stampi multipli dal diametro di 12 cm ciascuno.

Numero di piastre

Come avrai notato, la migliore crepiera elettrica è quella professionale, dotata di piastre intercambiabili che consente di preparare diverse tipologie di ricette.

Quindi, se presupponi, ad esempio, di fare preparare sia delle crepes che dei pane-cake, allora è preferibile avere uno strumento polifunzionale adatto a qualsiasi tipo di ricetta.

Tipologia di alimentazione

Le correnti di pensiero, se così possiamo definirle, su come fare le crepes in casa sono sostanzialmente due: con la padella per crepes da utilizzare direttamente sui fuochi del piano cottura della cucina, oppure con la crepiera elettrica.

La prima è sicuramente quella più acquistata poiché è più economica e la sua scelta non richiede la conoscenza delle caratteristiche tecniche; inoltre, può essere riposta insieme alle altre pentole.

La seconda, invece, viene scelta da chi desidera sfornare delle crepes professionali, motivo per il quale è bene conoscere la relativa potenza.

La crepiera elettrica può avere, quindi, una potenza minima di 500 Watt, media di 1000-2000 Watt e massima di 3000 Watt.

La potenza è importante, soprattutto se la ricetta che intendiamo preparare richiede, ad esempio, una cottura, ad esempio, a 300 gradi di calore, come il caso di impasti specifici (la pizza) e non limitati alla sola cottura delle crepes.

Controllo della temperatura e accessori

Conoscere i requisiti tecnici di una crepiera significa essere consapevoli di quali altri funzioni può essere dotato tale strumento da cucina.

Infatti, alcuni modelli sono progettati con un selezionatore di temperatura che permette di regolare il calore della piastra della crepiera, in tal modo, con lo stesso prodotto potranno prepararsi varietà differenti di ricette.

Ancora più interessanti sono le crepiere dotate di termostato, indispensabile per impostare l’esatta temperatura richiesta dalla ricetta che si sta svolgendo.

Di altrettanta importanza sono gli accessori, che in base al modello scelto vengono forniti in dotazione, come la spatola e lo spandi pastella.

Miglior crepiera elettrica da acquistare

Crepiera elettrica con manico

Crepiera elettrica con manico Beper

Con questa crepiera elettrica si potranno preparare gustosissime crepes in brevissimo tempo, senza doverla ripulire dopo ogni porzione. Questo perchè la piastra antiaderente di qualità fa il suo lavoro, permettendo anche di girare le crepes più volte. Ha dei piedini antiscivolo per renderla più stabile, mentre nel manico si trova l’interrutore per accenderla o spegnerla. Ha un rapporto qualità/prezzo eccezzionale e, viste le sue ottime caratteristiche, te la consigliamo vivamente!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Crepiera elettrica con manico Beper

Crepiera con paletta e distributore per impasto

Crepiera con paletta e distributore per impasto WMF

Questo modello di crepiera ha un diametro di 33cm, così da poter realizzare crepes più sostanziose! La piastra è antiaderente, quindi facile da pulire e comoda per girare l’impasto senza che si attacchi. Ha un regolatore di temperatura molto comodo, così da poter abbassare o sollevare in base alla cotura del’impasto. Con questa crepiera elettrica si hanno in dotazione due spatole per distribuire l’impasto, così da poterla utilizzare appena scartata dalla sua confezione.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Crepiera con paletta e distributore per impasto WMF

Crepiera elettrica Severin

Severin Crepiera elettrica

Un’altra crepiera elettrica che ti consigliamo è proprio questo modelo Severin. Di dimensioni ampie ( diametro 30 cm ) e con controllo della temperatura preciso permette un’ottima riuscita nella preparazione di crepes dolci o salate. Anch’essa ha un rivestimento antiaderente per permettere una facile lavorazione dell’impasto e una pulizia precisa. Infine nella confezione sono comprese le spatole per stendere e girare l’impasto.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Severin Crepiera elettrica

Senya SYCK-CV026 Crepiera elettrica con 2 piastre intercambiabili

Senya SYCK crepiera con piastre intercambiabili

Crepes grandi o crepes piccole? Con questo modello potrai scegliere! Grazie alla superficie intercambiabile con diametro di 30 cm , si potranno realizzare anche 4 crepes più piccole ma contemporaneamente. E non è tutto; per poter girare l’impasto alla perfezione sono incluse le spatole per le crepes grandi e anche per quelle piccole. Entrambe le piastre sono antiaderenti e lavabili in lavastoviglie, inoltre alla base si trova il comodo termostato per regolare la temperatura di cottura o semplicemente per riscaldare. Ottimo prodotto, ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Senya SYCK crepiera

Cosa mettere nella padella per crepes

La padella per crepes è indicata per la preparazione di svariate ricette.

Nel prossimo paragrafo troverai una ricetta su come fare le crepes.

Ad ogni modo, devi sapere che con questo strumento potrai cuocere non solo i classici dolci francesi, ma scaldare altre pietanze, come le piadine, la pizza e le focacce.

In base al tipo di alimento che andrai a riporre sulla padella della crepiera dovrai, però, valutare il tipo di ingrediente da utilizzare per far si che ciò che vuoi cuocere o scaldare non si attacchi alla piastra.

Quindi, se decidi di cuocere delle crepes ungi prima la piastra con del burro o con un filo d’olio, così non rischierai di bruciare il composto.

Se utilizzi una crepiera dotata di termostato, assicurati prima di aver impostato la temperatura richiesta dalla ricetta.

I più esperti utilizzano la crepiera persino per grigliare e arrostire verdure, carne e pesce.

Insomma, con un po’ di fantasia la crepiera risulta essere un elettrodomestico davvero versatile.

Come fare le crepes

Se parliamo di crepiere, non possiamo non suggerirti una delle migliori ricette su come fare le crepes in casa.

Per la preparazione di 8 / 10 crepes avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

– 300 ml di latte;

– 125 gr di farina;

– 2 uova;

– 40 gr di burro (per ungere la piastra).

Inserisci le uova in una ciotola e sbattile con una frusta elettrica.

Incorpora piano piano la farina, cercando di non lasciare dei grumi.

Quando il composto inizia a compattarsi aggiungi, un po’ per volta, anche il latte.

Continua a mescolare fino a quando gli ingredienti non risultano ben amalgamati.

Una volta che l’impasto risulta liscio, vellutato e cremoso procedi con la cottura.

Imposta la temperatura della crepiera ad una potenza media, con l’aiuto di uno scottex ungere con il burro, in maniera uniforme, la superficie della piastra e attendi che raggiunga la temperatura impostata.

Versare il composto preparato all’interno della piastra con l’ausilio di un classico mestolo da cucina, che andrà a formare delle crepes di 9 cm. di diametro.

Quando vai a versare il composto assicurati che questo si diffonda uniformemente su tutta la padella della crepiera.

Lascia in cottura per 5/6 secondi.

Le crepes si solleveranno da sole, una volta avviato questo procedimento, solleva le crepes e girale dall’altro lato e attendi per altri 5/6 secondi.

Ora la tua crepe è pronta per essere farcita.

Puoi lasciarla in versione semplice e spolverizzarci sopra dello zucchero a velo, oppure puoi spalmare della nutella, della marmellata o della gustosissima crema pasticcera.

Buon appetito.

Leave a Reply