Con l’acquisto di una macchina caffè a capsule potrai preparare ottimi caffè e non solo in pochi secondi. Qui troverai quella giusta per te!
Forse non lo sai, ma l’Italia rientra tra i maggiori produttori e consumatori di caffè in cialde. Cosa ci spinge a preferire questo metodo di preparazione alla classica moka? Sicuramente la realizzazione delle bevande tramite macchine da caffè a capsule è più facile e veloce.
Diversamente dalle macchinette automatiche che lavorano con caffè in grani e in polvere,la macchina caffè a capsule preserva allo stesso modo l’aroma del caffè, perché la dose è imballata singolarmente in contenitori rigidi, che impediscono agli agenti esterni di comprometterne la qualità.
Il funzionamento di questo elettrodomestico è semplice, perché sarà necessario riempire il serbatoio con l’acqua, accendere la macchina e inserire la capsula nell’apposito contenitore. Successivamente, ti basterà abbassare la leva per forare con un ago la capsula, mentre l’acqua calda raggiunge il caffè macinato attraverso la fenditura. In pochi istanti, potrai gustare il tuo caffè, che sarà erogato dal beccuccio della macchina direttamente nella tua tazzina.
Dopo aver compreso come funziona la macchina per caffè a capsule, forse ti starai chiedendo quale sia la migliore presente in commercio. Scopriamolo insieme!
Come scegliere la macchina per caffè a capsule
Le macchine per caffè a capsule esistono di varie forme e dimensioni, oltre ad avere numerose opzioni di utilizzo. Per cui, dovrai valutare quella più adatta alle tue esigenze.
Ad esempio, se hai una cucina piccola, ti conviene puntare su un modello più compatto.
Se sei amante del design e non hai problemi di spazio, potrai scegliere tra i tanti modelli prodotti puntando sull’estetica.
In questo modo, potrai abbellire la tua cucina o il tuo ufficio grazie a un semplice elettrodomestico!
Una buona macchina da caffè a capsule dovrà avere una buona pressione; non ti consigliamo macchine che arrivano ai 10 bar ad esempio perchè non sfrutterebbero al massimo la capsula senza sprigionare l’aroma intenso e il calore della bevanda. Valuta di acquistare macchine caffè con un minimo di 15 bar di pressione!
La dimensione della macchina dipenderà anche dalle bevande che intendi preparare: infatti, gli elettrodomestici che prevedono l’erogazione del cappuccino sono più pesanti e ingombranti.
Inoltre, se il contenitore che raccoglie le capsule è molto piccolo, avrà bisogno di una maggiore manutenzione.
Per cui – in fase di acquisto – valuta anche questo aspetto così da scegliere la macchina per caffè perfetta per te!
Qual è la migliore macchina per caffè a capsule?
Tra le macchine per caffè a capsule non esiste la migliore in assoluto, proprio perchè al giorno d’oggi diversi produttori producono ottimi modelli; tra questi troviamo i più venduti come Essenza Mini di Nespresso, Bialetti Super, Lavazza A Modo Mio Tiny, Philips, Nescafè Dolce Gusto e tanti altri!
Macchina caffè a capsule Nespresso Essenza mini
Avrai la possibilità di gustare la tua bevanda preferita in modalità Espresso o Lungo e di combinare il caffè con il latte per creare tantissime ricette.
Grazie alle moderne tecnologie di cui è dotato, questo dispositivo da 1450 W entra in Eco Mode dopo 3 minuti d’inattività e si spegne in automatico dopo 9 minuti, consentendoti un notevole risparmio energetico.
Il serbatoio dell’acqua di questo prodotto – dalla capienza di 0.6 l – è removibile. Questo, insieme alla pompa ad alta pressione da 19 bar, ti permetterà di preparare un’ottima tazza di caffè.
Concediti un momento di relax a casa tua, gustando il caffè con la crema come quello del bar.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Nespresso Essenza mini
Macchina caffè a capsule Bialetti Super
Sai che Bialetti è da sempre una delle migliori marche di macchine per caffè? Sicuramente ricorderai questa azienda per la famosa moka tradizionale con il suo inconfondibile logo impresso.
Dall’amore e dall’attenzione per il caffè nasce Bialetti Super, una macchina da 1200 W automatica ed elegante.
Questo dispositivo è dotato di un serbatoio da 0.7 l, grazie al quale riuscirai a preparare fino a 20 caffè!
Inoltre, il cassetto raccoglitore è molto capiente, per cui potrai svuotarlo dopo aver consumato 8 capsule.
Questa innovativa macchina ti permetterà di gustare un caffè su misura. Infatti, grazie al doppio pulsante di cui è dotata, potrai scegliere la quantità giusta da erogare.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Macchina caffè a capsule Bialetti Super
Lavazza a Modo Mio Tiny
Sicuramente Lavazza ha accompagnato la tua infanzia con le sue pubblicità iconiche. Oltre a essere un ottimo produttore di espresso, questo brand ha deciso di realizzare una delle migliori macchine da caffè a capsule.
A Modo Mio Tiny ti permetterà di gustare il tuo caffè con un semplice click. Se hai bisogno di una macchina compatta per il tuo ufficio, questo modello da 1450 W fa al caso tuo!
Inoltre, i componenti di cui è dotata sono facilmente estraibili e lavabili in lavastoviglie.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Lavazza a Modo Mio Tiny
Philips L’OR Barista
Un altro modello molto valido, soprattutto se hai necessità di preparare più di un caffè per volta, è il Philips L’OR Barista.
Infatti, questo dispositivo da 1450 W è dotato di due erogatori che ricordano molto le macchine da caffè che trovi al bar.
Se sei sempre di fretta, sicuramente questo modello è adatto a te! Dopo aver premuto il pulsante, il caffè verrà erogato in 30 secondi.
Inoltre, il serbatoio ha una capacità elevata, per cui non dovrai preoccuparti spesso di aggiungere altra acqua.
Questa macchina per caffè a capsule si spegne da sola dopo pochi secondi di inattività, garantendoti un notevole risparmio energetico.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Philips L’OR Barista
Illy macchina da caffè a capsule Iperespresso X7.1
Sei amante degli oggetti d’arredo? Allora apprezzerai di certo il fascino rétro a cui si è ispirato il designer Luca Trazzi per questo elettrodomestico.
Semplicità di erogazione è la parola chiave per questo dispositivo!
Infatti, puoi scegliere la quantità d’acqua da utilizzare e gustarti un espresso normale, ristretto o lungo.
Sicuramente non riesci a rinunciare al cappuccino per colazione. Non temere: la lancia vapore di cui è dotato il dispositivo ti permette di montare il latte e di creare una schiuma morbida e cremosa.
Inoltre, questo componente sprigiona un getto d’acqua calda che sarà utile per pulire il fondo della tua macchina per il caffè.
Infine, anche questo modello è fornito di stand-by automatico dopo un periodo di inattività.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Illy Iperespresso X7.1
Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini Me
Il modello Mini Me di DolceGusto è perfetto per chi vuole risparmiare spazio in casa o in ufficio, ma senza rinunciare a caffè e altre bevande di qualità. Infatti si possono gustare ottimi caffè, cappuccini, thè, tisane cioccolate e tanto altro! La pressione è pari a 15 bar, quindi ottima per sprigionare tutti gli aromidelle capsule, il serbatoio removibile ha una capienza di 0.8L e ha anche un sistema Thermoblock (che entra dopo 5 minuti di inutilizzo). Ottimo rapporto qualità/prezzo e ampia scelta nelle capsule, anche nelle compatibili!
Per acquistare il prodotto clicca qui: Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini Me
Ma qual è il miglior caffè in capsule disponibile in commercio?
Come per le macchine da caffè a capsule non ne troviamo soltanto uno, ma diversi, dipende anche dai gusti! Sicuramente tra i più gustosi c’è il Cellini Melodico Intensità 9, che con il suo aroma ha conquistato il palato di tutti coloro che lo hanno assaggiato. Pensa che ha vinto un riconoscimento da parte dell’associazione di consumatori Altroconsumo! Ma troviamo ancora Respresso di Borbone, Espresso Barista di Nescafè Dolce Gusto, le capsule Illy iperespresso e le diverse tosature di Nespresso.