Possedere un robot da cucina vuol dire avere un grande alleato dietro ai fornelli; quì potrai capire come e quale modello acquistare
Tra la gamma dei piccoli elettrodomestici si trovano i robot da cucina, conosciuti anche con il termine inglese food processor, che rappresentano un valido aiuto in cucina sia per i principianti che per gli chef più esperti.
Sono a tutti gli effetti degli elettrodomestici intelligenti composti da un corpo macchina e da vari accessori. Con questi si ha un maggior supporto in cucina per tritare, frullare, sminuzzare, spremere e molto altro ancora. Le proposte presenti sul mercato sono numerose, esistono robot da cucina molto semplici con funzioni base fino ad arrivare ai più complessi e professionali. Esistono infatti robot per cucinare anche in versione intelligente che possono essere impostati per cucinare autonomamente.
Trovare il migliore robot da cucina che incontri perfettamente le nostre esigenze è molto semplice! Infatti se si ha ben chiaro fin dall’inizio cosa ci si aspetta da questo piccolo elettrodomestico, bisognerà solo controllare alcune caratteristiche.
Questi elettrodomestici spesso rappresentano un elemento di design per la nostra cucina, infatti, grazie alle piccole dimensioni e all’estetica accattivante, sono facili da posizionare su qualsiasi piano di lavoro.
Ma non dimentichiamoci di fare una scelta sostenibile anche per l’ambiente! Anche i piccoli elettrodomestici concorrono al risparmio energetico della nostra abitazione, la capacità di velocizzare le preparazioni con l’utilizzo di un unico elettrodomestico ci aiuterà anche in questo.
Vediamo subito insieme quali sono i migliori modelli che ti consigliamo presenti su Amazon. Qui potrai avere un focus sulle caratteristiche per poi scegliere quello che fa al caso tuo.
Migliori robot da cucina da acquistare
Robot da Cucina Moulinex FP5441 Double Force
È un robot da cucina molto compatto ma allo stesso tempo potente con gli 800 watt sarà possibile trattare anche gli alimenti più duri, è dotato di doppia potenza adatta a emulsionare oppure a sminuzzare i cibi. Moulinex è un marchio leader nei piccoli elettrodomestici da cucina, il design di questo robot è semplice e molto compatto virgola in grado ad essere posizionato anche sui piani di lavoro più piccoli. Grazie ai numerosi accessori contenuti nella confezione è in grado di offrire 25 diverse funzioni e la ciotola principale ha una capacità molto elevata che arriva fino a 2,2 litri. Le sei velocità che offre questo robot sono in grado di gestire molti tipi di preparazioni.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Moulinex FP5441 Double Force
Moulinex FP825E Double Force Robot da Cucina Multifunzione
È un piccolo elettrodomestico dal design molto elegante grazie alla presenza di inserti cromati ma allo stesso tempo resistente virgola e realizzato infatti con materiali di elevata qualità adatti ad un utilizzo intenso del robot. Il motore è dotato di una doppia potenza e di sei velocità di funzionamento che permettono di realizzare qualsiasi tipo di preparazione, è un robot da cucina multifunzione in grado di affettare, grattugiare, emulsionare, sminuzzare, impastare, centrifugare, emulsionare e molto altro ancora rendendolo di fatto un apparecchio semiprofessionale. La ciotola ha capacità di tre litri e gli accessori forniti in dotazione comprendono uno spremiagrumi, uno sbattitore, dischi vari e bicchiere frullatore.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Moulinex FP825E Double Force
Robot da Cucina Bosh
La qualità di Bosch non si discute, il robot da cucina proposto da questo marchio è dotato di moltissimi accessori e di una ciotola ad elevata capacità (3,9 litri) in grado di realizzare fino a 2 chili di impasto! È dotato di un sistema di miscelazione dinamiche in tre d in grado di mescolare gli ingredienti alla perfezione ed è molto semplice da utilizzare e da lavare, gli accessori sono adatti anche alla lavastoviglie.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Robot da Cucina Bosh
Russell Hobbs Robot da Cucina
Una versione di robot da cucina basica e molto compatta, in versione salvaspazio che consente di riporre tutti gli accessori in dotazione all’interno del contenitore, allo stesso tempo può rappresentare un valido aiuto per funzioni semplici come grattugiare e affettare. È dotato di lama in acciaio inossidabile e di piedini antiscivolo che garantiscono buona stabilità durante l’utilizzo.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Russell Hobbs Robot da Cucina
Kenwood FDM780BA MultiPro Classic
Kenwood propone un robot da cucina di elevata potenza (1000 watt) adatto a trattare qualsiasi tipo di alimento e a realizzare ogni preparazione. La ciotola è molto capiente (tre litri) ed è adatta anche alle famiglie più numerose, è dotato di uno sbattitore, di una lama impastatrice e di due dischi reversibili per tritare. È possibile impostare 8 diverse velocità, il design è molto elegante e moderno con finiture in alluminio spazzolato.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Kenwood FDM780BA MultiPro Classic
Cecotec Mambo multifunzione
Questo è un modello davvero evoluto, che è in grado di supportare anche gli chef più inesperti nella realizzazione di ricette elaborate, guidandoli passo passo. È dotato di 30 differenti funzioni per realizzare qualsiasi tipo di preparazione ed è possibile cuocere gli alimenti anche a bagnomaria, l’app connessa suggerirà moltissime ricette e vi permetterà di cucinarle semplicemente dal vostro cellulare. È dotato di un ampio schermo touch screen da 7 pollici molto semplice da utilizzare e intuitivo che permetterà di tenere sotto controllo le vostre preparazioni.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Cecotec Mambo
Ufesa Totalchef Rk3
Questo elettrodomestico rappresenta un buon compromesso per chi è alla ricerca del rapporto qualità prezzo, è un modello che consente di cucinare gli alimenti ed è dotato di molti accessori per realizzare tantissime preparazioni, rispetto al precedente richiede più esperienza in quanto non è dotato di un display intuitivo ma è comunque un modello semi professionale che vi permetterà di realizzare piatti molto elaborati.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Ufesa Totalchef Rk3
Come scegliere il miglior robot da cucina
Con tutte le proposte che offre il mercato, scegliere il robot da cucina non è una scelta semplice ma può essere fatta con serenità tenendo sempre a mente dei punti essenziali.
In commercio esistono versioni basiche ed economiche che offrono le funzioni più semplici ma a volte il rischio è quello di imbattersi in prodotti di scarsa potenza che non sono in grado di darvi un valido aiuto nell’impastare, frullare e tritare con efficacia gli alimenti. Qualunque sia la vostra scelta, è consigliabile acquistare un prodotto di qualità e soprattutto realizzato con materiali sicuri per la vostra salute e resistenti all’usura. Un altro consiglio è quello di scegliere un modello compatto, che non ingombra eccessivamente il piano di lavoro della vostra cucina e dotato degli accessori e delle caratteristiche idonee all’uso che ne dovrete fare.
Entrando ora nel merito delle caratteristiche essenziali da considerare in fase d’acquisto, elenchiamo di seguito le principali:
– la potenza del motore: optate per un modello di potenza elevata se il vostro obiettivo è quello di realizzare impasti e tritare alimenti duri mentre, per funzioni basiche, può andare bene anche una potenza inferiore.
– le dimensioni e l’aspetto estetico: per non ingombrare il piano di lavoro scegliete un robot da cucina con dimensione ridotte e del design che più si adatta alla vostra cucina, moderno classica che sia
– la velocità: è in grado di determinare la qualità del risultato finale, prestate attenzione alle velocità che il robot da cucina offre, più ne ha più l’apparecchio sarà versatile
– gli accessori: in base all’uso che ne dovete fare valutate bene gli accessori in dotazione al robot da cucina che scegliete di acquistare, prestate attenzione alle capacità dei contenitori, ai dischi in dotazione per grattugiare e affittare gli alimenti, ai ganci per impastare e alle lame per tritare i cibi ma anche, per i modelli professionali, alle fruste e ad altri accessori come la centrifuga e lo spremiagrumi.
– funzioni di cottura: il robot che cucina da solo offrirà diverse funzioni di cottura che vi permetteranno di cuocere alimenti come creme dolci, primi piatti, sughi e zuppe direttamente all’interno del contenitore, scegliete quello più adatto al vostro tipo di dieta.
Cosa si può fare con un robot da cucina
La risposta è letteralmente TUTTO! Potrete realizzare i piatti più elaborati frullando, tritando, impastando e cuocendo i vostri cibi permettendovi di risparmiare molto tempo e denaro.
Proprio per questo i robot da cucina stanno riscuotendo un successo molto elevato, la mancanza di tempo a volte impedisce di preparare piatti sani ed equilibrati ma con questo elettrodomestico tutto sarà più semplice. Anche le cucine dei grandi chef ormai sono dotate di robot di cucina professionale per semplificare ogni preparazione e velocizzare i tempi del servizio senza rinunciare alla qualità e all’eccellenza dei piatti proposti.
Se vuoi però un vero e proprio libro di ricette per il tuo robo da cucina, eccoti alcune raccolte molto utili!
Libro Ricette Di Anna Rizzo
Puoi acquistare il libro fisicamente o in formato Kindle, così dapoterlo regalare o tenere per te. Tantissime e diverse ricette semplici ma gustose!
Per acquistare il prodotto clicca qui: Robot Da Cucina Di Anna Rizzo formato Copertina flessibile
150 Ricette per robot da cucina
150 ricette versatili e semplicissime, per poter sfruttare al meglio col proprio robot da cucina! Il libro scritto da Gabriella Rachford lo trovi in copertina flessibile.
Per acquistare il prodotto clicca qui: 150 Ricette per robot da cucina
Cucinando con il mio Robot
Un altro libro di ricette per robot da cucina, con la possibilità di scrivere le propire nelle schede presenti all’interno! Può anche essere una simpatica idea regalo.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Cucinando con il mio Robot
Polpette e ripieni con il Bimby
Questo è un ricettario per chi ama polpette o polpettoni ripieni, ma vuole cucinarli col Bimby. Ottimo prezzo sia nel formato rigido che Kindle!
Per acquistare il prodotto clicca qui: Polpette e ripieni con il Bimby – Copertina flessibile
Perché comprare un robot da cucina
La risposta è molto semplice, con l’acquisto di un piccolo elettrodomestico potete beneficiare di moltissime funzioni che vi aiuteranno a preparare le basi delle vostre ricette oppure, con i modelli più avanzati e professionali, arriverete anche a cuocere i vostri alimenti. Acquistare un robot da cucina vuol dire poter contare su un supporto che vi permetterà di risparmiare tempo ed energia ma anche spazio e denaro, le preparazioni più complesse diventeranno semplici e veloci da realizzare permettendovi di creare ricette sempre nuove per voi e la vostra famiglia! Gli chef alle prime armi si sentiranno disposti ad affrontare nuove sfide, cimentandosi anche in piatti più elaborati che potranno essere realizzati in maniera esemplare grazie alla capacità del robot di cucina di impastare, frullare, tritare e molto altro fino ad arrivare a cuocere i cibi mantenendo le temperature adatte per ognuno di loro.