Possedere una lampada antizanzare aiuta a eliminare la presenza dei fastidiosi insetti; ma come scegliere quella giusta?
La comodità della lampada antizanzare sta nella portabilità e nelle sue dimensioni contenute, che permettono di posizionarla in diversi punti della casa o del giardino. Infatti a differenza delle zanzariere elettriche che sono notevolmente più ingombranti, le lampade sono state pensate per poter essere appese ad esempio in un gazebo, all’ingresso di fianco ad una porta o in altri punti strategici della casa.
Prima di acquistarla però è bene conoscerla bene nei dettagli, così da poter scegliere quella perfetta adatta alle proprie esigenze, senza dover fare un acquisto errato spendendo soldi inutilmente.
In questa guida troverai tutte le informazioni per capire come acquistare quella giusta ed inoltre, dopo un’accurata ricerca da noi effettuata, ti mostreremo alcuni modelli, ottimi anche nel rapporto qualità/prezzo. Buona lettura!
Come funziona la lampada antizanzare
Il funzionamento di questi macchinari è piuttosto semplice e intuitivo e sfrutta i raggi UV con le loro colorazioni viola o blu, che attirano gli insetti verso il centro della lampada, dove sono colpiti da una scarica elettrica e neutralizzati.
In commercio esistono soluzioni di varie misure e grandezze, da poter tenere all’interno o all’esterno della propria abitazione.
La ricarica avviene tramite un apposito cavo che si collega alla presa di corrente e mantiene l’apparecchio acceso per tutto il tempo necessario.
La parte inferiore della lampada è occupata da un’apposita vaschetta all’interno della quale si depositano le zanzare colpite, in modo da poterle raccogliere senza sporcare attorno ed eliminarle in maniera semplice e rapida.
Vediamo quindi come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e quali sono i più apprezzati del mercato.
Come scegliere la lampada antizanzare
Se sei alla ricerca del miglior modello di lampada antizanzare per le tue esigenze, esistono una serie di parametri da considerare prima di procedere all’acquisto.
Spazio a disposizione
A seconda del luogo nel quale decidi di collocare la lampada, questa dovrà rispettare una serie di parametri in termini di grandezza.
Le soluzioni da casa hanno dimensioni ridotte, in quanto la mole di insetti non è eccessiva e pertanto si può comprare una soluzione piccola e compatta.
Se invece devi coprire una metratura più ampia ed esterna, allora avrai bisogno di una variante più grande, così che siano attirati insetti di ogni dimensione e tipologia.
Voltaggio
Ogni lampada per zanzare ha una potenza differente e la scelta dipende da quanto è infestata la zona nella quale sarà collocata.
Mediamente i dispositivi moderni presentano un voltaggio che si aggira attorno ai 18 W, consentendo un uso costante e duraturo per diverse ore.
La sicurezza
Le lampade antizanzare sono dotate di moderni sistemi di sicurezza, che consentono di attivare una sorta di salvavita se l’alimentazione elettrica non avviene nella maniera corretta o si verificano delle anomalie.
Ricorda sempre di staccare la spina dopo l’uso, così da impedire cortocircuiti.
La rumorosità
Se in passato le lampade antizanzare producevano un fastidioso rumore ogni qualvolta che l’insetto era colpito dalla scarica elettrica, mentre i modelli più moderni cercano di mantenersi silenziosi e invisibili all’interno della casa.
In questo modo è possibile tenerli accesi anche nelle ore notturne ed evitare che gli insetti circolino indisturbati negli ambienti.
Dove posizionare la lampada antizanzare
Il suggerimento è di posizionare la lampada antizanzare in un luogo sopraelevato, così che la luce sia visibile da ogni angolo della stanza e gli insetti vengano attirati dai raggi violetti e blu.
Molti modelli si appendono tramite un gancio, quindi si possono attaccare alla parete verticale così che svolgano alla perfezione il loro compito.
Non producendo esalazioni tossiche come altri rimedi chimici, poi posizionare la lampada anche vicino al luogo dove stai mangiando, soprattutto se ami cenare all’esterno durante le sere estive.
Se opti per un apparecchio silenzioso non avrai alcun problema a spostarlo nelle varie stanze mentre ti muovi, facendo attenzione di avere a portata di mano una presa di corrente per attaccare la spina.
Ora però vogliamo consgiliarti ialcuni modelli che reputiamo all’altezza e che sono ottimi anche nel prezzo!
Le migliori lampade antizanzare
Insectaway Miglior Lampada Antizanzare Elettrica
Se sei alla ricerca di una lampada di ampie dimensioni, questa variante XL fa esattamente al caso tuo.
Dal design classico, copre una metratura fino a 90 mq e si basa su una potenza di 18 W.
Può essere comodamente appesa alla parete o posizionata su una superficie piana, con il tubo di luce che ha una durata massima di 3000 ore.
Ottimo è il rapporto qualità-prezzo se si considerano i materiali top che sono stati impiegati, come la scocca resistente in plastica dura impermeabile, antigraffio e antiurto.
La vaschetta di raccolta è ampia e consente di ottenere il massimo della pulizia in pochi minuti.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Lampada Antizanzare Elettrica Insectaway
CONOPU Lampada Antizanzare 4000V
4000 V sono una potenza considerevole, che rendono questo modello di lampada antizanzare una delle più performanti del mercato.
Il design è semplice e allungato, ideale per un posizionamento all’esterno coprendo una superficie ampia.
L’involucro protettivo in ABS assicura il top della sicurezza e impedisce di scottarsi con la luce calda presente all’interno.
Sfilando il cassettino inferiore si rimuovono gli insetti e si mantiene l’ambiente pulito.
Il prezzo rientra in una fascia media e l’investimento vale la cifra spesa.
Per acquistare il prodotto clicca qui: CONOPU Lampada Antizanzare
SODREE 5W USB Lampada Antizanzare con Ventola & Trappole Appiccicose
Proseguiamo con un innovativo modello di lampada antizanzare che, oltre a sfruttare i raggi uv e la loro luce, si serve di trappole appiccicose che non lasciano più scappare l’insetto.
La ventola cattura la zanzara in un vortice, realizzando un sistema quasi infallibile.
Il modello è compatto e lineare e ha il vantaggio di caricarsi tramite presa USB, così da non dover collegare il cavo e poter spostare l’apparecchio dove si desidera.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Lampada Antizanzare con Ventola SODREE
Insectaway 4800v 20w Lampada Antizanzare
Questa lampada antizanzare elettrica è molto sicura, poiché la rete ABS che l’avvolge impedisce che i bambini possano mettere le mani.
Le dimensioni sono compatte ma la potenza degna di un top di gamma, con un voltaggio di 4800 e 20W in totale.
All’interno sono presenti ben 3 lampadine che producono luce UV.
Il prodotto è apprezzato dai clienti per la sua silenziosità, tanto da poterlo impiegare pure nelle ore notturne per proteggersi.
Per acquistare il prodotto clicca qui: Insectaway 4800v 20w
CONOPU Lampade Antizanzare Elettriche 4000V
Parliamo ora di una valida lampada antizanzare che copre una metratura interna fino a 100 mq, ma può essere usata anche all’esterno per giardini ampi.
Il gancio posto sulla parte sovrastante permette di appenderla, la luce è emessa a 4000 V e attira insetti di ogni genere, non solo le zanzare.
La copertura in ABS rende il dispositivo sicuro e i tre piedini sottostanti lo mantengono stabile anche se posizionato su una superficie orizzontale.
Per acquistare il prodotto clicca qui: CONOPU Lampade Antizanzare
AffyBulb 2*10W Lampade antizanzare di ricambio
Se si possiede una lampada antizanzare non si può prescindere dalle ricariche, in quanto le lampade a raggi UV non hanno una durata infinita e, trascorse numerose ore, si spengono.
Pertanto, ecco una valida ricarica universale che si presta a essere montata su diversi modelli, che produce una forte illuminazione e si mostra decisamente più longeva rispetto ad altri competitor del settore.
Ottimo è il rapporto qualità-prezzo, anche alla luce della facilità con la quale si monta.
Per acquistare il prodotto clicca qui: AffyBulb 2*10W Lampade antizanzare di ricambio
CFG Attila Lampada Anti Insetto
Questo modello di lampada antizanzare è una soluzione lowcost, capace tuttavia di assicurare ottime prestazioni contro ogni tipo di insetto.
La linea è leggermente vintage e arrotondata, il design si presta maggiormente a un uso esterno piuttosto che a uno interno.
La scocca è in alluminio verde e resistente, che sopporta al meglio sollecitazioni e umidità, senza arrugginire e proteggendo le luci che si trovano all’interno, dotate di una potenza nella media e durevoli negli anni.
Per acquistare il prodotto clicca qui: CFG Attila Lampada Anti Insetto
Greenandco 4x lampadine anti insetti
Se non vuoi acquistare direttamente una lampada, per questioni di budget o di spazio, potrai comprare semplicemente una di queste lampadine e applicarla al tuo paralume all’interno della casa o alla lampada già in tuo possesso.
La luce avrà così la doppia valenza di illuminare e allo stesso tempo cacciare gli insetti, senza intervenire nell’estetica della casa in alcun modo.
Il costo è ridotto e l’azione abbastanza efficace, con il risultato che le zanzare non graviteranno in tutta la stanza.
Per acquistare il prodotto clicca qui: 4 lampadine anti insetti Greenandco
T-Tex Srl – Mosquito Lamp
Terminiamo con altre lampadine dedicate alle zanzare, che possono essere usate in una doppia modalità.
Con un primo click si accende semplicemente la luce, con un secondo si attiva la modalità a raggi UV che attira gli insetti e li neutralizza.
Non sono emessi rumori e il costo è basso rispetto ai competitor del settore, con un uso adatto all’ambiente domestico e a stanza di piccola metratura, come ad esempio la camera da letto.
Per acquistare il prodotto clicca qui: T-Tex Srl – Mosquito Lamp