Miglior filtro antipop microfono – Guida e info

Il filtro antipop per il microfono è essenziale se si vogliono ottenere risultati di qualità nelle riprese audio.

Quando vedi video di un doppiatore durante una sessione, dei cantanti che registrano in studio o ancora i videostreaming radiofonici, potrai notare che molto spesso davanti al microfono c’è un filtro antipop. Tuttavia, solo perché lo vedi in così tanti video o foto il filtro antipop serve sempre per registrare la voce in modo chiaro e piacevole? Cerchiamo di dare un’occhiata al motivo per cui si verificano quegli odiosi suoni scoppiettanti, a capire a cosa serve il filtro antipop e perché, come e quando ti serve averlo tra gli accessori microfono.

A cosa serve il filtro antipop

Perché si verificano i suoni scoppiettanti? Generalmente, i suoni esplosivi sono quelli che si sentono su lettere come P e B e si verificano naturalmente nel parlato. Se immagini di tenere una candela accesa davanti alla bocca mentre parli, questi suoni farebbero tremare la fiamma.

I suoni scoppiettanti possono essere intensificati se hai la bocca troppo vicina al microfono durante la registrazione. I suoni esplosivi interagiscono con il diaframma del microfono, producendo un segnale in uscita. Uno scudo anti pop funge da barriera tra questi suoni e come filtro microfono, con l’obiettivo di eliminarli del tutto nel prodotto finale.

Che tu stia registrando in camera tua, in home studio, in una cabina vocale fai-da-te o in uno studio professionale, le cosiddette consonanti “esplosive” e le sibilanti (il rumore sibilante che può provenire da suoni S eccessivamente evidenti) sono suoni di cui devi assolutamente essere consapevole quando cerchi di registrare voce in modo professionale.

Il filtro antipop e il posizionamento del microfono sono di gran lunga due delle strategie più comuni per evitare “esplosioni” in fase di registrazione. L’uso di un filtro antipop elimina i problemi sia sugli alti che sui bassi, facilitando l’editing della registrazione e, in definitiva rende demo, audizioni e tutto il lavoro finale dal suono migliore.
I filtri antipop sono fondamentali in ambienti chiusi o interni, e ultimo ma non ultimo aiutano a mantenere l’umidità lontana dal microfono, preservando la tua attrezzatura

Un buon filtro antipop per microfono assicurerà che il fulcro delle tue registrazioni sia l’eccellente qualità del suono e che eventuali rumori indesiderati vengano filtrati e non rilevati dal microfono.
Puoi saperne di più sulla scelta del filtro antipop giusto da abbinare al microfono qui di seguito; abbiamo selezionato alcuni modelli presenti su Amazon così da aiutarti nella scelta!

I migliori filtri antipop da acquistare

Filtro antipop Innogear

Filtro antipop Innogear

Siete alle prime armi o cercate un filtro antipop momentaneo in sostituzione al vecchio? Ecco qui allora il prodotto per voi: buona qualità e prezzo irrisorio!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Filtro antipop Innogear

Filtro antipop Yotto

Filtro antipop Yotto

Filtro antipop in spugna di nylon ad alta densità. Due prodotti in uno! Dotato sia di copertura cappuccetto per il microfono che di filtro esterno col braccetto da montare.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Filtro antipop Yotto

Filtro microfono anti pop Neewer

Filtro microfono anti pop Neewer

Partendo dal presupposto che costa davvero poco e che il pack da due costa addirittura meno della confezione da uno possiamo dire che è veramente economico e conveniente e inoltre se uno si danneggia col tempo avete sempre il secondo di ricambio!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Filtro microfono anti pop Neewer

Tuloka filtro microfono

Tuloka filtro microfono

In questo anti pop uno strato di schiuma impedisce alla saliva di arrivare sul microfono in modo efficace durante la registrazione. È facile installare ed è dotato di anello in gomma per adattare bene il filtro sul vostro microfono. Il design dall’ aspetto curvo speciale si adatta ai microfoni in un modo esteticamente molto elegante, come se fosse una piccola copertina curva davanti al mic.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Tuloka filtro microfono

Wave pop filter Elgato

Wave pop filter Elgato

Filtro antipop in rete metallica. Molto elegante, ottimo materiale durevole e resistente.
Anti-esplosione: elimina scoppiettii e sibili causati dalla pronuncia di consonanti quali s, p e b.
Ottima trasparenza audio: la rete in acciaio a doppio strato garantisce una perfetta diffusione dell’aria.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Wave pop filter Elgato

Filtro antipop Shure

Filtro antipop Shure

Questo filtro microfono è caratterizzato da un design a tre strati con maglie in acciaio a doppio strato all’esterno ed un ulteriore strato in schiuma al centro. Il collo d’oca flessibile girevole a 360 ° è resistente e flessibile, supporta la testa del filtro anti-pop in qualsiasi angolazione e permette di applicare diversi posizionamenti e mantenerlo stabilmente in posizione.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Filtro antipop Shure

Mic Shock Mount anti pop

Mic Shock Mount anti pop

Design speciale progettato per Audio Technica ATR 2500X USB e microfono ATR 2500 per ridurre le vibrazioni e risparmiare tempo in fase di editing audio.
Supporto antiurto che isola il microfono da rumori vari, urti e vibrazioni come ad esempio picchiettare sul pavimento, sbattere sulla scrivania, posare la bevanda, far rotolare la sedia.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Mic Shock Mount anti pop

Filtro anti vento e anti pop in spugna

Filtro anti vento e anti pop in spugna

Spugna ad alta densità che funge da filtro di riduzione del rumore per i microfoni.
Filtra efficacemente il rumore ambientale e cattura le voci umane pure.
Grazie alla spugna di alta qualità da studio può catturare e assorbire efficacemente il rumore e impedire che i riflessi sonori vengano assorbiti dal microfono.
Design molto particolare studiato per rendere il filtro ancora più efficace. Costo un po’ di più rispetto agli altri filtri anti pop ma siamo di fronte a strumentazione professionale da studio.
Facilmente installabile su varie tipologie di microfoni.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Filtro anti vento e anti pop in spugna

AverMedia Live Streaming Pop Filter

AverMedia Live Streaming Pop Filter

Rendete il vostro audio ancora migliore con questo filtro antipop sviluppato per microfoni AVerMedia. Anche qui siamo davanti ad uno strumento professionale e da studio, che giustifica il prezzo leggermente più alto rispetto ai classici filtri per amatori. Ottima qualità del tessuto in acciaio finemente coordinato per disperdere i suoni esplosivi della vostra lingua e che permette al filtro anche di durare più a lungo rispetto ai filtri in rete in nylon; grazie al semplice design a vite, può anche essere facilmente rimosso e lavato.

Per acquistare il prodotto clicca qui: AverMedia Live Streaming Pop Filter

Sistema per microfono anti rumore Moukey

Filtro anti pop Moukey

Filtro per microfono a tre strati. Il design a tre strati include un doppio strato in rivestimento metallico, più uno strato di schiuma filtrante prossimo al mic in grado di ridurre efficacemente l’esplosione delle consonanti labiali, i sibili, i crepitii, le interferenze del vento, i suoni del respiro durante la registrazione della voce. Assolutamente necessario per registrare, parlare o cantare.
Il gran vantaggio di questo filtro antipop è che si adatta facilmente un una gran varietà di microfoni, vantaggio abbastanza raro visto che spesso gli anti pop sono specifici per ogni modello di microfono esistente. Modelli di filtri universali come questo sono abbastanza rari.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Filtro anti pop Moukey

Filtro microfono

Filtro antipop microfono

Abbiamo detto che solitamente gli anti pop sono realizzati in metallo o in schiuma di nylon, ecco ci sono anche filtri come questo che combinano entrambi i materiali: una rete metallica esterna ed un rivestimento in spugna interno proteggeranno il vostro microfono dalla saliva, dal vento, dall’umidità.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Filtro antipop microfono

Filtro antivento microfono

Filtro antivento microfono

Nel complesso un prodotto di buona qualità, per quello che costa soprattutto, la vestibilità è molto aderente. Funziona molto bene come efficace scudo anti pop e fa il suo lavoro più che dignitosamente!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Filtro antivento microfono

Com’è fatto un filtro antipop

Un filtro per microfono può essere realizzato in rete/schiuma di nylon o in metallo. Vediamo nello specifico le peculiarità di entrambe le tipologie di questo filtro microfono e come possono aiutarti a registrare voce in modo professionale.

I pro dei filtri anti pop in rete di nylon sono: il fatto che è ottimo per i principianti, economico, è un materiale standard nei settori della musica e dello spettacolo. Risulta perfetto come materiale per attutire ed assorbire suoni sgradevoli. Bisogna però essere oggettivi e dire anche che il nylon può avere lo svantaggio di ostacolare l’audio tagliando le alte frequenze.
Il nylon è delicato e può essere facilmente danneggiato.

Gli anti pop in metallo sono solitamente progettati con fori più larghi, il che ha meno effetto sulle alte frequenze. Come tipo di filtro microfono spesso tende ad essere più piccolo e indubbiamente il metallo è molto più durevole del nylon.
I contro dei filtri per microfono in metallo sono dati dal fatto che nel tempo, i filtri metallici possono sviluppare un leggero fischio e che comunque se non si presta attenzione nel maneggiarli/trasportarli si possono piegare. Il metallo è meno esposto agli urti del nylon ma bisogna comunque prestarci attenzione.

Leave a Reply