Miglior pc portatile da gaming – Tutte le novità

Con l’acquisto di un PC portatile da gaming si può fare a meno di un PC fisso, senza perdere potenza e velocità.

Che tu sia un gamer esperto o un principiante che si avvicina per la prima volta agli e-sport, sicuramente saprai che la scelta di un pc da gaming è cruciale. Molti gamer preferiscono giocare su dispositivi fissi, versatili e di prezzo contenuto. Se però si vuole avere una soluzione differente dal classico pc fisso, in commercio troviamo diversi modelli di pc portatile da gaming.

Questi apparecchi hanno funzionalità avanzate e costi spesso elevati; tuttavia, sul web potrai trovare anche modelli a prezzi abbordabili.
Prima di dare uno sguardo ai modelli che vogliamo consigliarti, devi sapere come scegliere il miglior pc portatile da gaming che soddisfi le tue richieste.

Per avere un pc portatile da gaming che riesca a supportare al meglio i giochi e le lunghe sessioni dovrai controllare prima di tutto i componenti. Ram, CPU, scheda madre, memoria, scheda video, schermo, sistema di raffreddamento e tastiera. Non preoccuparti, anche se sembra molto complicato siamo qui per aiutarti!

Pc portatile da gaming che ti consigliamo

Pc portatile Asus Rog Zephyrus

Asus Rog Zephyrus pc gaming

Bello esteticamente e potente il pc portatile da gaming creato da Asus permette di giocare con prestazioni elevate ad alti FPS! Si può scegliere in diverse versioni; infatti varia il processore,( I9-12900H intel i7-11800H, AMD Ryzen 9 6900HS), ma ogni modello è prestante e senza pecche. Monta una RAM da 16 GB espandibile, scheda video Nvidia GeForce RTX3080 e un SSD PCIE da 1TB. Lo schermo WQHD è fantastico, intatti si parla di display ultra-responsive con immagini nitide, fluide e precise grazie al refresh rate di 240Hz. La tastiera è ottimizzata per avere grandi prestazioni di gioco ed è retroilluminata; collega un mouse e divertiti! Bello, potente e di qualità; assolutamente consigliato tra i migliori pc portatili da gaming!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Asus Rog Zephyrus pc gaming

MSI Raider GE66 notebook gaming

MSI Raider GE66 pc portatile da gaming

Se si parla di gaming, allora bisogna nominare MSI. Il pc portatile MSI GE66 è la perfetta espressione futuristica del pc da gaming portatile, con attenzione ai dettagli esteteci e ai componenti. E proprio all’interno troviamo un arsenale da far paura: processore Intel Core i9 di dodicesima generazione, scheda video GeForce RTX 3080 (si può scegliere tra RTX 3070, 3070 Ti, RTX 3080Ti) 32 GB di Ram DDR5 espandibile fino a 64 GB ed SSD fino a 2TB. Lo schermo FULL HD con pannello IPS con refresh rate di 300Hz permette di avere immagini precise e fluide in ogni situazione. Il tutto è raffreddato dal sistema Cooler Boost 5, che mantiene tutta la componentistica alla giusta temperatura, senza permetterne il surriscaldamento.

Le ventole grandi infatti creano un potente flusso d’aria sia per la CPU che per la GPU. Bellissima l’illuminazione sia nella tastiera che nel telaio, che crea combinazioni di colori infinite arrivando a 16,8 milioni di colori.

Per acquistare il prodotto clicca qui: MSI Raider GE66 pc portatile da gaming

Acer Predator Helios 300 Gaming Laptop

Acer Predator Helios 300 gaming laptop

Questo pc gaming è un altro prodotto che ti consigliamo anche per il prezzo. Infatti quest’ultimo è contenuto, ma non permette di rinunciare ad alte prestazioni e qualità. Il processore Intel i7-11800 H 8-core, la RAM da 16GB DDR4, la scheda video GEFORCE RTX 3060 e l’SSD da 512 GB (con slot espandibile) permettono di avere un portatile performante e competitivo. Il monitor gaming da 144Hz ha un’ottima qualità video sia per lavoro che per il gioco, mentre la tastiera retroilluminata permette una giocabilità fluida e senza intoppi; consigliatissimo!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Acer Predator Helios 300 gaming laptop

Lenovo Legion 5 Pro Notebook Gaming

Lenovo Legion 5 Pro Notebook Gaming

Il Legion 7 è un notebook da gaming dalle elevate prestazioni, solido e versatile. Si può utilizzare per editare video, lavorare e giocare ai migliori titoli. Il potente display da 16″ con pannello IPS a 165 Hz con risoluzione 2560×1600 in combinazione alla scheda video RTX3070 da 8GB permettono infatti di avere un’ottima qualità video, precisa e veloce. Monta 2 slot di RAM DDR 5 da 8GB ciascuno, un processore i7 di dodicesima generazione ( i7 – 12700H 14C (6P + 8E) / 20T, P-core 2.3 / 4.7GHz, E-core 1.7 / 3.5GHz) e un SSD da 512GB. Il sistema di raffreddamento è silenzioso ma fa alla grande il suo lavoro, mentre la batteria ha una durata di oltre 8 ore anche dopo un lungo utilizzo.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Lenovo Legion 5 Pro Notebook Gaming

MSI Katana computer portatile da gaming

MSI Katana pc portatile da gaming

Un altro bellissimo e prestante modello firmato MSI: ecco il Katana GF66. Ha un processore Intel Core i7 di undicesima generazione, che permette di utilizzare al meglio anche i giochi più pesanti e di ultima generazione. Monta una scheda video RTX 3070 da 8GB che permette assieme al monitor THIN BEZEL da 144Hz un gameplay fluido, senza interruzioni e con grafiche spettacolari. La memoria RAM è pari a 16 GB, ma può essere implementata sino a 64GB. Questo pc portatile non si surriscalda facilmente, anzi, grazie al sistema di raffreddamento rivoluzionario CPU e GPU saranno sempre alla giusta temperatura! Vuoi giocare e fare streaming? Con questo notebook da gaming troviamo un WI-FI 6, addirittura più veloce di ben tre volte rispetto al WI-FI 5, quindi nessun problema!

Per acquistare il prodotto clicca qui: MSI Katana pc portatile da gaming

Acer Nitro 5

Acer Nitro 5

Dotato di processore Intel Core i9 di undicesima generazione, scheda video NVIDIA GeForce RTX3060 da 6 GB e una RAM da 16GB DDR4, questo è uno tra i migliori pc portatili da gaming sia per prestazioni che per il prezzo. Infatti non solo ha un ottimo processore, una scheda video potente e ottima Ram, anche lo schermo FULLHD è perfetto per chi si cimenta appieno nel mondo del gaming. Il pannello IPS da 144Hz infatti è perfetto, annullando quasi completamente l’effetto ghosting e migliorando l’intensita dei colori. Ha un sistema di raffreddamento intelligente che, quando i componenti iniziano a surriscaldarsi, aumenta la potenza delle ventole del 10% e anche il raffreddamento di GPU e CPU. Ottimo nelle prestazioni, ottimo il rapporto qualità/prezzo!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Acer Nitro 5

HP  Victus 16-d1004sl Notebook gaming

HP – Gaming Victus 16-d1004sl Notebook

L’HP Victus 16 è un pc portatile gaming sicuramente curioso, non solo per il suo design così discreto, ma anche perché ha un formato e un peso fuori da quello che siamo abituati a vedere nella sua categoria.
Per massimizzare il valore, questo portatile si concentra sulle caratteristiche chiave che contano davvero, tralasciandone altre che sono piuttosto secondarie e quindi facilmente eliminabili. Ad esempio l’utilizzo di materiali top gamma o le linee estetiche ricercate.
Il display dell’HP Victus 16 utilizza un pannello di tipo IPS, che permette ottimi angoli di visione a 178 gradi, e ha una risoluzione di 1080p. Una configurazione perfettamente bilanciata con la scheda grafica in dotazione, una GeForce RTX 3050 Mobile. Quest’ultima è configurata con un TGP molto generoso, pari a ben 75 watt. Questo, insieme alla CPU Core i7-11800H da 45 watt, ci fa capire perché l’HP Victus 16 pesa 2,49 chilogrammi.
Un notebook da gaming che si posiziona nella fascia media di budget e che offre un valore interessante in termini di rapporto prezzo-prestazioni.

Per acquistare il prodotto clicca qui: HP – Gaming Victus 16-d1004sl Notebook

pc portatile da gaming ASUS TUF Gaming A15

ASUS TUF Gaming A15

Utilizza un processore Ryzen 7 5800H a 8 core, una scheda grafica RTX 3070 da 5 GB GDDR6, 16 GB di RAM DDR4 e un disco rigido SSD ad alta capacità. Vanta caratteristiche eccellenti come la resistenza di livello militare, la facilità di aggiornamento della RAM o del disco rigido, la connettività Wi-Fi 6 e un display da 15,6 pollici, con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz.

Con questo pc portatile da gaming portatile sei in grado di svolgere attività pesanti di ogni tipo, come editing video, progettazione grafica, rendering, modellazione 3D, programmazione,ecc… Ti permette di giocare con un frame rate di oltre 60 fps con quasi tutti i giochi del 2021 e 2022. Un Notebook gaming potente e affidabile; un modello molto completo, pronto per le attività pesanti di ogni tipo, con tutto ciò che serve per ottenere le migliori prestazioni.

Per acquistare il prodotto clicca qui: ASUS TUF Gaming A15

Predator Helios 300 pc portatile da gaming

Notebook gaming Predator Helios 300

Un pc portatile da gaming portatile di alto livello. Monta un Intel Core i7-12700H insieme a una potente Nvidia RTX 3070 Ti per offrirti le migliori prestazioni di gioco. Le DDR5 sono tra le memorie più costose e un brutale RAID 0 con SSD Gen4x4 è in grado di fornire più di 12 GB/s.
La massimizzazione delle prestazioni ha un prezzo, ovvero un design più spesso e un dissipatore piuttosto rumoroso ad alti regimi. Questo computer portatile da gaming assicura la massima fluidità in qualsiasi tipo di attività, offrendo un’autonomia di 4-5 ore.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Notebook gaming Predator Helios 300

Pc portatile gaming ASUS ‎TUF Dash F15

ASUS ‎TUF Dash F15 pc portatile da gaming

A prima vista l’Asus TUF Dash F15 2022 non sembra un portatile da gaming economico per le sue specifiche, anzi. Ha un design dall’aspetto PRO basato sulle linee della serie di grande successo Zephyrus. Ha una dimensione di 15,6 pollici, con uno spessore di 20 mm e un peso di soli 2 kg; risulta compatto, ma anche resistente, dato che lo chassis è dotato di certificazione militare MIL-STD-810H.
Partendo dalla CPU, abbiamo un Intel Core i7-12650H di 12a generazione con architettura Alder Lake. Tuttavia, dispone di ben 10 core suddivisi in 6 core P a 4,7 GHz e 4 core E a 3,5 GHz con un TPD di base di 45 W, espandibile a 115 W in modalità turbo, e 24 MB di cache L3. Supporta DDR5 ed è dotato di grafica integrata Intel UHD di 12a generazione con 64 unità di esecuzione e 1,4 GHz.

Un aspetto positivo di questo modello è l’alta qualità delle periferiche; il touchpad che migliora la sua ampiezza e mantiene una perfetta installazione, mentre la tastiera ha una membrana imbottita e risulta silenziosa e confortevole. L’audio viene gestito da 2 altoparlanti, i quali dimostrano grande qualità in termini di equalizzazione e dettaglio delle frequenze, anche se manca un po’ di profondità dei bassi. Non solo è inclusa una webcam, ma anche un microfono con ANC software, una funzione che può essere utile nei giochi online.
Esteticamente è forse il PC da gaming portatile più bello della sua categoria, con un colore elegante e linee minimali. La connettività è leggermente migliorata grazie all’adozione di una seconda USB-C Gen2 con 100W PD, oltre a Thunderbolt 4, cosa insolita per un modello di questo tipo.

Per acquistare il prodotto clicca qui: ASUS ‎TUF Dash F15 pc portatile da gaming

I re dei pc gaming portatili: i modelli di fascia alta

Asus ROG Zephyrus Duo 16

Asus Rog Zephyrus Duo 16

Se puoi permetterti di spendere più di 2000 €, la scelta diventa ancora più ampia. Un’opzione estremamente costosa è l’Asus ROG Zephyrus Duo 16, con doppio display, scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3080 Ti, processore Ryzen 9 6900HX e 16 GB di RAM. L’unica pecca? Il prezzo, veramente troppo elevato: si arriva a pagarlo 4.000 €!

Per acquistare il prodotto clicca qui: Asus ROG Zephyrus Duo 16

Asus ROG Zephyrus G15

Zephyrus G15 pc portatile gaming

Come già visto più in alto, decisamente più abbordabile è l’Asus ROG Zephyrus G15, forse il migliore pc portatile per gaming tra quelli oggi disponibili. È equipaggiato con AMD Ryzen 7 5800H – 9 5900HS e con RAM fino a 32 GB. Dotato di un’eccellente scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3060 – 3080, ha display compatto (15,6 pollici) e refresh rate di 165 Hz. Grazie alle eccezionali prestazioni, all’ottimo rapporto qualità/prezzo e alla buona autonomia, è sicuramente la nostra prima scelta.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Zephyrus G15

Notebook gaming di fascia media

Aorus YD-74FR345SH 17G

Pc portatile da gaming Gigabyte Aourus 17G

A circa 1500-2000 €, incontriamo dispositivi da gaming più sofisticati e performanti. Un vero portento di potenza è il laptop Gigabyte Aorus 17G, con un’imponente RAM da 64 GB e processore i7 di decima generazione. La scheda grafica montata è una Nvidia GeForce RTX serie 3000, per immagini sempre fluide in ogni fase di gioco. Lo schermo IPS da 17,3, con un impressionante refresh rate di 300 Hz, assicura un’esperienza di gioco immersiva.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Gigabyte Aorus 17G

Gaming notebook economici

Ora che conosciamo le principali caratteristiche che ogni pc da gaming dovrebbe avere, passiamo ad una breve rassegna dei prodotti presenti sul mercato, per fascia di prezzo. Devi sapere fin da subito che è molto difficile trovare dispositivi da gamer per cifre inferiori a 1000 €, quindi dovrai rassegnarti a sborsare cifre importanti.

Asus Tuf

Tra i modelli economici oggi disponibili, quello che più ci piace è l’Asus TUF Dash F15: il processore Intel i7, unito alla RAM da 16 pollici, garantisce ottime prestazioni. Molto buona anche la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070, unita ad un monitor antiriflesso da 15,6 pollici. Le dimensioni contenute assicurano compattezza e leggerezza a questo laptop, la cui batteria si caratterizza inoltre per una buona durata.

Per acquistare il prodotto clicca qui: Asus TUF Dash F15

Ovviamente quando si acquista un pc portatile da gaming non vi è in dotazione il mouse. Per il tuo portatile per gaming sarà indispensabile dotarti di un mouse apposito: giocare attraverso il touchpad, infatti, risulta poco pratico per molti giocatori. In commercio esistono diversi modelli di mouse specificatamente studiati per i gamer; oltre ad essere estremamente responsivi e precisi, sono spesso dotati di tasti addizionali che permettono di interagire con il gioco senza dover ricorrere alla tastiera. In molti casi, inoltre, hanno una forma ergonomica, per assicurare una corretta postura del polso e della mano durante le lunghe sessioni di gioco. Quindi: collega il mouse al tuo notebook da gaming, mettiti comodo nella scrivania e goditi tutti i migliori giochi!

Come scegliere il miglior pc portatile da gaming

Se giochi online, la prima cosa di cui devi preoccuparti è la velocità e stabilità della tua connessione internet. Se la linea è ottimale, un secondo aspetto molto importante è che l’immagine sia fluida, senza scatti e ad altissima risoluzione.

Scheda video gaming

I PC per gamer montano quindi schede grafiche di prima fascia; la parte del leone la fanno le board Nvidia (dalla più diffusa serie 16 alla prestigiosa serie RTX-30, che garantisce performance grafiche imbattibili), ma nei modelli più economici è possibile trovare anche schede AMD. Assicurati che nel notebook gaming ci sia installata una scheda con un buon numerdo di uscite, ingressi HDMI e che abbia una buona ventilazione.

Monitor

Il monitor è un altro elemento da scegliere con cura: una scheda grafica eccellente non serve a molto se non è abbinata a un monitor adeguato. Le tipologie di monitor più diffuse nei pc portatili da gaming sono quelli con pannello IPS, che hanno una migliore resa dei colori. Tuttavia, questi peccano in velocità e possono causare lo spiacevole fenomeno del ghosting. Gli schermi NT sono più veloci e non presentano questo genere di problemi, ma hanno colori meno brillanti e un range di visione più limitato. A livello di risoluzione, l’optimum è il 4K; se però hai dei vincoli di budget, puoi accontentarti del Full HD senza pregiudicare significativamente l’esperienza di gioco. Non concedere nulla, invece, in termini di refresh rate: un valore inferiore a 120/140 Hz non ti permetterà di giocare in modo fluido e soddisfacente.

Processore
In un computer pc portatile da gaming le prestazioni sono essenziali. Tra i processori, il brand di riferimento è Intel: per performance ottimali con i giochi attuali, dovrai orientarti almeno verso un i5 di ottava generazione o superiore. Se però registri le tue sessioni di gioco, oppure se fai live play in streaming, avrai bisogno di CPU più performanti e i processori giusti per te saranno l’i7 o l’i9. Ma anche AMD non è da meno: ormai si sta facendo strada e per i pc da gaming ha ottimi prodotti (vedi l’AMD Ryzen9) che competono col diretto concorrente Intel!

Ram

Oltre a impegnare il processore, i videogame impongono elevati ritmi di lavoro anche alla RAM; 8 GB sono la dimensione minima per giocare senza scatti, ma – se le tue finanze te lo permettono – scegli dispositivi con almeno 16 o 32 GB di RAM. In alternativa, puoi acquistare un computer con RAM limitata ed installare espansioni di memoria, fino ad arrivare alla dimensione desiderata.

Memoria

Meno fondamentale è lo spazio d’archiviazione: i moderni computer sono dotati di hard disk SSD, perfettamente in grado di gestire anche i videogame graficamente più avanzati. Se, tuttavia, senti la necessità di incrementare lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo, non c’è problema: il disco rigido può tranquillamente essere sostituito con un modello più capiente o con performance più elevate.

Tastiera gaming

Molto importante è anche la tastiera. Cerca un pc portatile che abbia la tastiera con sistema antighosting key rollover. Con queste caratteristiche si potranno avere performance di gioco alte, senza interruzioni e sopratutto: non si perdono colpi! Inoltre anche l’aspetto estetico non bisogna tralasciarlo; le tastiere da gaming hanno i tasti retroilluminati, creando giochi di luce o cambiando colore nei tasti principali da dedicare alle azioni di gioco.

Sistema di raffreddamento

Molto importante, anzi importantissimo, è il raffreddamento del pc. Tanta potenza equivale a creare tanto calore e questo non va affatto bene. Infatti se il PC si surriscalda cala di prestazioni e, a lungo andare, potrebbe danneggiarsi. Quindi per evitare che succeda bisogna assicurarsi che nel pc sia presente un ottimo sistema di raffreddamento, così da tenere sempre alla giusta temperatura tutte le componenti e preservarne la durata e le performance. Noi ti consigliamo comunque di acquistare separatamente anche una base di raffreddamento; ha un costo davvero basso e permette all’aria di avere una circolazione migliore!

Leave a Reply